Brindisi, 27/10/2005
Optel illustra 15 anni di R&S nel territorio brindisino
Il 28 ottobre il Consorzio OPTEL, Consorzio Nazionale di Ricerca sulle Tecnologie optoelettroniche - - i cui principali partners sono il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università di Lecce, Selex Sistemi Integrati S.p.A., Galileo Avionica S.p.A., Alcatel Alenia Space Jtaly S.p.A, Centro Ricerche FIAT - illustra i risultati di Ricerca e Sviluppo ottenuti in quasi quindici anni di attività al servizio dello sviluppo industriale.
Le principali attività del Consorzio riguardano il settore della opto- rnicrolettronica, dei sensori e dei microsistemi. E’ in programma - oltre ad una visita guidata ai laboratori - una Tavola rotonda cui interverranno, ospite il Presidente del Consorzio OPTEL, Dr.
Claudio Battistoni, eminenti. autorità dei settori pubblico e privato - tra cui il Rettore dell’Università di Lecce, prof. Oronzo Limone, il Direttore Generale del CNR, Dr. Angelo Guerrini, , il Presidente dell’Agenzia Regionale di Sviluppo, Prof Luigi Nicolais, il d.ott. Giuseppe Acierno, Capo di Gabinetto della Provincia di Brindisi. Nel corso della Tavola rotonda verranno dibattute le modalità tramite cui strutture innovative di ricerca e sviluppo industriale, come OPTEL, possono contribuire ad uno sviluppo del territorio teso a rendere le imprese più competitive. La giornata verrà conclusa dall’intervento del Direttore Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dr.
Luciano Criscuoli.
Di seguito il programma della giornata che si svolgerà interamente presso gli Uffici ed i Laboratori del Consorzio Optel InP siti presso la Cittadella della Ricerca, SS. 7 per Mesagne, Km.
7.300 — Brindisi
OPTEL
Quindici anni di collaborazione pubblico-privato: un esempio di struttura ad alta tecnologia nel Salento.
h 11.00: Visita alle strutture OPTEL presenti della Cittadella della Ricerca
h 12.00: Illustrazione delle attività scientifico- tecnologiche e dei risultati raggiunti Dr. Sesto Viticoli - Direttore Consorzio Optel Ing. Giovanni Melone - Responsabile Laboratorio di Brindisi
Presenziano:
On. Michele Errico - Presidente Amministrazione Provinciale di Brindisi On. Domenico Mennitti - Sindaco di Brindisi Prof. Vitantonio Gioia - Presidente della Cittadella della Ricerca S.C.p,A.
h 13.00: Buffet
h 14.30: Tavola Rotonda
- Dr. Claudio Battistoni - Presidente Consorzio
Optel: OPTEL un’esperienza di quindici anni nella collaborazione pubblico-privato”
- Dr. Giuseppe Acierno - - Capo di Gabinetto Presidenza Amministrazione Provinciale di
Brindisi: “Le politiche Provinciali di R&S e la Cittadella della Ricerca”
- Prof. Oronzo Limone - Rettore Università di
Lecce: “Il rapporto Università - industria nel Salento”
- Dr. Angelo Guerrini - Direttore Generale del
CNR: “I Consorzi e la nuova politica del CNR”
- Prof. Luigi Nicolais - Presidente Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione: La politica Regionale di R&S”
h 17.00: Conclude: Dr. Luciano Criscuoli — Direttore Generale MIUR.
|