Bari, 27/10/2005
Regione Puglia: riduzione 10% delle tariffe abbonamenti trasporto pubblico
Presentata questa mattina in conferenza stampa, presso la saletta riunioni della Presidenza della Regione, il provvedimento assunto dalla Giunta Regionale che prevede l’abbattimento del 10% sul vigente costo degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale interurbani.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente della Regione, on. Nichi Vendola, l’Assessore ai Trasporti, Mario Loizzo e il Presidente del Consiglio dei ragazzi della Provincia di Bari, Michele Karaboue.
“Nonostante tutto – ha evidenziato il Presidente Vendola – nonostante la legge Finanziaria, nonostante la scure che si sta per calare sul collo del Mezzogiorno d’Italia e della Puglia, rispondiamo con un atto di equità sociale. Considerando che il reddito di tutto il mondo dei lavoratori e degli studenti pendolari è al limite di sopravvivenza, quello che noi possiamo fare è una politica di “riduzione del danno”.
“Con grande difficoltà – ha dichiarato l’Assessore ai Trasporti Mario Loizzo – siamo riusciti a destinare quattro milioni di euro che ci permetteranno di estendere dal 1° di gennaio l’abbattimento del 10 % sul costo degli abbonamenti. È uno sforzo notevole, ma questa nostra scelta conferma in pieno quella che è la sensibilità di questo governo: tutte le volte – ha proseguito Loizzo – che ci troviamo di fronte ad una sofferenza di larga parte della popolazione pugliese che rivendica un diritto fondamentale di cittadinanza, è nostro dovere assumere questa come priorità assoluta della nostra azione”.
|