Mesagne, 27/10/2005
Via Maroncelli riapre al traffico veicolare e pedonale
Questa mattina è stato abbattuto il muro che rendeva intransitabile il passaggio a livello che collega la città al rione Grutti; per domani è previsto il sopralluogo del geometra Lacorte delle Ferrovie dello Stato, finalizzato alla verifica della sicurezza del passaggio a livello e successivamente, via Maroncelli potrà essere riaperta al traffico veicolare e pedonale.
E’ questo il risultato che il sindaco Mario Sconosciuto, il vice sindaco Giuseppe Indolfi e l’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Dipietrangelo, hanno ottenuto nell’incontro tenutosi mercoledì 26 ottobre a Roma presso il Ministero dei Trasporti, presenti anche i dirigenti delle Ferrovie dello Stato.
La delegazione comunale ha portato nella capitale la sottoscrizione di gran parte dei residenti del rione Grutti che nelle scorse settimane avevano protestato contro la chiusura del passaggio a livello di via Maroncelli.
“E’ stato un incontro difficile – ha dichiarato il Sindaco -, durato quasi quattro ore. Abbiamo faticato non poco per convincere i dirigenti delle FFSS che chiudere definitivamente il passaggio a livello del rione Grutti avrebbe creato ulteriori problemi ai residenti e gravi problemi di ordine pubblico”.
“Ci siamo trovati di fronte alla netta contrarietà alla riapertura del passaggio a livello – ha sottolineato il Sindaco - ma siamo andati avanti convinti del fatto che non potevamo restare insensibili di fronte alle posizioni e alle preoccupazioni dei residenti, manifestate durante i diversi incontri nel rione”.
Il dott. Nicola Tosto, Responsabile Soppressione Passaggi a Livello, ha assicurato che le Ferrovie dello Stato terranno conto delle istanze dei residenti, presentando proposte alternative e migliorative che l’Amministrazione valuterà con il pieno coinvolgimento dei cittadini e dei vari livelli istituzionali. Un risultato positivo, ottenuto anche attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.
COMUNICATO STAMPA
CITTA’ DI MESAGNE
PROVINCIA DI BRINDISI
|