Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Convenzioni energia: Mennitti incontra associazioni e parti sociali



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 28/10/2005

Convenzioni energia: Mennitti incontra associazioni e parti sociali

Stamani, nel Salone di Rappresentanza “Mario Marino Guadalupi” di Palazzo di Città, si è tenuto un incontro per la presentazione delle conclusioni del lavoro svolto dal Tavolo Tecnico e per la consegna del documento elaborato dai tre esperti nominati da Comune, Provincia e Regione Puglia per l’impatto ambientale delle centrali elettriche di Brindisi e sottoscritto dai tre Enti e dalle società Enel, Edipower ed Enipower.
All’incontro – presieduto dal sindaco Domenico Mennitti – erano presenti i segretari delle organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Confsal, Cisal, Ugl, Cobas, Cub, oltre ai rappresentanti di Assindustria, CNA, Confartigianato e Confagricoltura di Brindisi.
Il sindaco Mennitti ha ripercorso le tappe che hanno portato alla stesura del documento, spiegando che “Comune, Provincia e Regione hanno costituito un Comitato tecnico di esperti per analizzare l’impatto ambientale delle centrali elettriche installate nel territorio brindisino e per formulare, in contraddittorio con le società esercenti tali impianti, delle proposte finalizzate a ridurre l’attuale impatto ambientale, nonché ad eliminare ogni disagio riveniente dalla movimentazione su strada nell’area portuale del carbone, delle ceneri e dei gessi.
Il punto di riferimento costante – ha proseguito il primo cittadino – è stato il Piano di disinquinamento per il risanamento del territorio della Provincia di Brindisi, approvato nel 1998. Nel corso di questi mesi si sono susseguiti diversi incontri, prima singolarmente con Enel (gestore della centrale Brindisi Sud), con Edipower (gestore della centrale Brindisi Nord) e con Enipower (gestore della centrale ubicata nel Petrolchimico), poi un incontro con la simultanea partecipazione di Enel ed Edipower ed infine l’ultimo incontro, avvenuto il 6 maggio 2005, con la partecipazione delle tre aziende, alla presenza dei vertici istituzionali del Comune e della Provincia di Brindisi.
Durante tali incontri, sono stati prodotti dalle aziende numerosi documenti.
La relazione che consegniamo oggi alle parti sociali – ha proseguito il primo cittadino – raccoglie, in forma sintetica, le conclusioni del lavoro svolto ed i pareri che il Comitato tecnico ha formulato su ciascuna delle iniziative e degli interventi proposti dalle aziende e sul complessivo delle stesse sul territorio brindisino. Quello consegnato oggi alle parti sociali – ha affermato Mennitti – è un documento preliminare che, come tale, potrà subire delle variazioni. Le parti sociali lo leggeranno, lo esamineranno, lo valuteranno e potranno proporre eventuali modifiche, da sottoporre alla nostra attenzione nel corso di un incontro che si terrà nei prossimi giorni.
L’idea è quella di costituire un Comitato ristretto ma rappresentativo di tutti gli enti e le associazioni territoriali che possa, poi, proporre un testo valido e definitivo per la stipula delle nuove convenzioni che gestiranno i rapporti tra Enti locali e società proprietarie delle centrali elettriche che insistono nella provincia di Brindisi”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page