Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Fasano, Portale territoriale intercomunale: in arrivo i fondi regionali



Ultime Mese Ricerca

Fasano, 31/10/2005

Portale territoriale intercomunale: in arrivo i fondi regionali

Presto i fondi per la realizzazione del “Portale territoriale intercomunale” che consentirà ai cittadini di quattro Comuni del Brindisino (Fasano è il Comune capofila) di chiedere informazioni alle rispettive Amministrazioni comunali stando comodamente a casa.
Gli utenti, infatti, potranno utilizzare Internet e ricevere risposte ai loro quesiti direttamente dai dirigenti comunali.
L’assessorato regionale allo Sviluppo economico ha attuato una delibera della precedente giunta regionale presieduta da Fitto, erogando per il Comune di Fasano (ente capofila) 510.576 euro per la realizzazione del progetto “Portale territoriale intercomunale”. Un progetto redatto dal direttore generale del Comune di Fasano, Donato Tozzi, per conto dell’Amministrazione comunale, cui hanno aderito l’Assindustria di Brindisi, la Soprintendenza ai beni culturali ed architettonici della Puglia, i Comuni brindisini di San Pietro Vernotico, Sandonaci e San Michele Salentino, il Consorzio agroalimentare e la Con.Arte (associazione imprenditoriale) di Fasano.
La proposta progettuale fu presentata alla Regione nel febbraio del 2003 per l’accesso ai relativi fondi del Por e fu ammessa, provvisoriamente, a finanziamento, nel novembre di quell’anno. Ora, l’ammissione definitiva e lo stanziamento dei fondi. «Da oggi avremo 18 mesi di tempo per attuare il progetto, pena la perdita dei finanziamenti – spiega Giuseppe Zaccaria, assessore comunale alle Attività produttive di Fasano - tanto che il nostro ufficio sta già contattando tutti gli altri partner del progetto».
Il “Portale territoriale intercomunale” mira a creare una rete informatica per la comunicazione diretta fra cittadini e Pubbliche amministrazioni, da un lato, e per il sostegno alle imprese attraverso la gestione del commercio elettronico, del marketing territoriale e di nuove forme di organizzazione della produzione, dall’altro. Finanziato per l’80 per cento dalla Regione, la restante parte sarà, invece, a carico dei Comuni e degli altri soggetti pubblici e privati che hanno aderito all’iniziativa. Il finanziamento servirà a realizzare sia le infrastrutture telematiche, sia l’avvio del servizio.
«Grazie al nostro progetto – dichiara il sindaco Vito Ammirabile – con collegamenti ai siti dei Comuni aderenti e ad orari prestabiliti, i cittadini potranno dialogare attraverso delle telecamere con il responsabile dei diversi settori comunali, chiedendo informazioni e ricevendo spiegazioni senza muoversi da casa». Non solo. «Si renderanno fruibili la biblioteca e la mediateca tramite web – spiega Ammirabile - in modo che tutte le scuole del territorio brindisino coinvolto nel progetto possano avere a disposizione in tempo reale tutto il materiale raccolto dai Comuni di riferimento e dalla Sovrintendenza pugliese».
L’altra area di intervento del progetto riguarda direttamente le imprese che operano nel territorio considerato «ed è la più innovativa», argomenta l’assessore Zaccaria. «Si è infatti pensato – aggiunge - di creare un market place virtuale per agevolare le aziende nell’avvio del commercio elettronico, attraverso un sistema integrato che prevede la possibilità per le imprese locali di utilizzare lo strumento telematico pur non essendo ancora attrezzate per farlo». Il Consorzio agroalimentare di Fasano dovrebbe diventare il soggetto gestore del “supermercato virtuale”. Le aziende, infatti, potranno rivolgersi all’ente consortile affinché gestisca la vendita elettronica dei prodotti, il magazzino di pronta consegna, le spedizioni, il marketing del portale. «Il tutto – chiosano Ammirabile e Zaccaria – allo scopo di rendere competitive le nostre aziende brindisine sui mercati italiano ed internazionale». Non solo. Il partner “Con.Arte” metterà in rete la gamma dei propri servizi in materia di edilizia (dalla costruzione di case ed impianti, alla realizzazione di infissi, pavimentazioni particolari, ristrutturazioni di vecchie abitazioni) ed il cittadino, tramite computer, potrà richiedere e ricevere preventivi sulla base dell’invio di un proprio progetto.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page