Brindisi, 02/11/2005
Taricata e vino novello al Risveglio Agricolo: serata della taranta
Sabato 5 novembre dalle ore 20.30 il gruppo di musica popolare salentino Taricata (con pizziche,tarantate e tarantelle...Taricata di ieri e di oggi) terrà un concerto sui generis nel piazzale capiente delle Cantine del Risveglio Agricolo a Brindisi.
L'iniziativa è organizzata dall'omonima cooperativa di produttori per festeggiare(e gustare)il vino novello 2005.
L'abbinamento di canti,danze e tanta pizzica col vino,le castagne e tanti altri prodotti tipici costituisce un'occasione da non perdere.
Il presidente e i soci della suddetta società cooperativa intendono offrire a tutti gli interessanti una serata all'insegna della generosità, del divertimento,dei buoni sapori e della valorizzazione di un prodotto che ci rende unici al mondo.
La Taricata, che presenterà brani vecchi e nuovi,è composta da: Mario Ancora(responsabile musicale.organetto,fisarmonica,chitarra),Mario Leo(voce e nacchere),Franco Gagliani(mandola,chitarra,mandolino),Silvana Gagliani(voce),Salvatore Ancora(basso e contrabbasso),Davide Torrentei(percussionista),Fabio Di Viesto(chitarra),Giuliana Gagliani(voce),Stefania Ancora(danza,voce e tamburello),Fabrizio Nigro(danza).Lorenzo Caiolo(responsabile e conduttore).
Da ormai ventotto anni la Taricata gruppo di musiche e canti popolari di S.Vito dei Normanni scopre, crea e propone musiche e canti popolari della terra del Salento.
Il gruppo ha al suo attivo centinaia di concerti in Puglia, in varie parti d’Italia e all’estero, e qualche passaggio in RAI e in TV private.
Ha inciso cinque volumi musicali contenenti brani della tradizione musicale popolare riscoperti e rielaborati, e brani di nuova produzione.
Le sue produzioni musicali e i suoi concerti sono utili per una serata di festa rivolta a giovani e meno giovani.
|