Brindisi, 05/11/2005
Rigassificatore, Sen. Stanisci a Berlusconi: "ascolti le istanze del territorio"
La Senatrice dei democratici di Sinistra, Rosa Stanisci, ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Silvio Berlusconi, sulle ultime vicende riguardanti il rigassificatore.
Di seguito il testo integrale della missiva.
Egregio Signor Presidente,
sono a rappresentarLe un’esigenza che ogni giorno di più si fa cocente ed imperiosa, l’esigenza di un’intera provincia, quella di Brindisi, che da oltre un anno si oppone con tutti i mezzi al progetto di costruzione di un rigassificatore in località Capobianco nel porto di Brindisi che potrebbe essere destinato a ben altre vocazioni.
Sono non gia solo le Associazioni Ambientaliste, scese in piazza con migliaia di cittadini, a reclamare il diritto alla tutela ed alla salvaguardia dell’ambiente, allo sviluppo compatibile, ma anche le forze politiche di maggioranza ed opposizione, le Amministrazioni Locali con Sindaci di centrosinistra e di centrodestra ( com’è il caso del Sindaco della città capoluogo), l’Amministrazione Provinciale e Regionale, che con forza hanno detto e continuano a dire il loro no convinto al rigassificatore.
Mi rivolgo a Lei, in qualità di Parlamentare, per chiederLe di ascoltare gli Enti Locali ed il territorio, le loro istanze le loro giuste ragioni, i motivi del loro dissenso.
In politica è questo che conta, Presidente, le Istituzioni ed i cittadini , sovrani in uno Stato sovrano, responsabili del territorio in cui agiscono.
Non sono valide le ragioni della L.N.G. che per quanto possa avere le carte in regola dal punto di vista legale, viene osteggiata nel suo obiettivo dalla volontà popolare che ha trovato il consenso unanime degli Amministratori Locali che hanno saputo intercettare ed interpretare sia la vocazione della città di Brindisi, sia le necessità dell’intera comunità della provincia , che vuole a giusta ragione , decidere autonomamente le direttive del suo sviluppo.
Le chiedo allora, Presidente, di fare prevalere le ragioni della politica, che ha in sé la capacità di affrontare e risolvere i problemi e accogliere la richiesta d’incontro avanzata dal Presidente della Provincia, Dottor Michele Errico, al fine di dare voce e dignità ad una popolazione, facendo così prevalere il diritto della ragione sul diritto delle carte bollate.
Cordiali saluti.
Sen. Rosa Stanisci
Su Brundisium.net:
Altre News sul Rigassificatore
Approfondimenti, foto e video sul Rigassificatore
|