Brindisi, 07/11/2005
Expo dei Sapori: Buon riscontro per la Provincia di Brindisi
“I Prodotti d’Eccellenza della Provincia di Brindisi”, questo il titolo dell’incontro nazionale, organizzato dall’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brindisi, che si è svolto sabato 5 novembre presso la sala ‘Eventi’ di ‘Expo dei Sapori’, il Salone dell’enogastronomia e dei prodotti tipici di Milano.
All’iniziativa sono intervenuti amministratori, produttori e protagonisti brindisini della cultura e dell’economia affermati a Milano. Tra i relatori, oltre l’assessore provinciale alle Attività produttive Donato De Carolis e il consigliere Donato Baccaro, si è registrata la presenza di Antonio Intiglietta amministratore delegato della Società gestione Fiere (Ge.fi Spa) e già vice-sindaco di Milano; Michele Colucci presidente del Forum nazionale della solidarietà e già assessore alla Regione Lombardia e Vincenzo Grassi Senior Manager della Pricewaterhouse Coopers Advisory.
Non hanno fatto mancare il loro contributo, fra gli altri, anche Vincenzo D’Agnano dirigente del commissariato Milano Centro, il regista Romeo Conte e l’avvocato Giuseppe De Carlo.
La Provincia è stata protagonista dal 4 al 7 novembre con la partecipazione di molti produttori provenienti da quasi tutti i comuni del brindisino. Durante le quattro giornate d'apertura della fiera, le diverse aziende coinvolte hanno presentato i propri prodotti tipici attraverso delle degustazioni descrittive: oltre ad illustrare le caratteristiche dei prodotti, si è fatto cenno al metodo di produzione e alla zona di provenienza, evidenziando i legami territorio-prodotto.
“Obiettivo della partecipazione - ha commentato l’assessore Donato De Carolis - è stato quello di fare conoscere le peculiarità territoriali attraverso le sue tradizioni gastronomiche per valorizzare agricoltura e i prodotti, senza dimenticare lo sviluppo turistico del territorio.”
I visitatori allo Stand della Provincia di Brindisi sono stati numerosi e coloro che, incuriositi, hanno potuto degustare i prodotti ne sono rimasti positivamente colpiti.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|