Lecce, 11/11/2005
Convegno sulle tematiche connesse all’Illuminazione Pubblica
L’ottimizzazione degli impianti dal progetto alla gestione, l’adeguamento alle recenti norme europee, l’inquinamento luminoso, la sicurezza stradale, l’applicazione di fonti rinnovabili e fotovoltaiche, il risparmio energetico, le tecniche di finanziamento innovative (FTT e PF), le procedure d’appalto con i relativi profili di responsabilità. Di questi argomenti hanno discusso stamani, presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce, dirigenti tecnici, liberi professionisti, sindaci ed amministratori pubblici.
Quello sulla pubblica illuminazione è un convegno itinerante che si pone l’obiettivo di fornire un quadro completo del settore pubblica illuminazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed amministrativo. L’iniziativa era promossa dalle società Software S.r.l. e Comunica, con il patrocinio del Comune di Lecce ed in collaborazione con la Cattedra di illuminotecnica dell’Università di Napoli Federico II, con GTRN (Gestore Rete Trasmissione Nazionale), con Fivep e Carboni Group (armature pali), con Riverberi Enetec (regolatori di flusso) e con l’azienda Emilio Anfano (gestori rete pubblica illuminazione).
Il convegno è stata l’occasione per offrire un confronto tra le diverse realtà, pubbliche e private, protagoniste di questo importante servizio che è la pubblica illuminazione; per aggiornare i partecipanti sulle nuove tecnologie disponibili per conseguire il risparmio energetico e abbattere i relativi costi, sulle recenti normative europee in materia di illuminazione pubblica, nonché sulle possibilità di finanziamento con capitale privato e relative procedure d’appalto.
Dopo i saluti del vice sindaco di Lecce Paolo Perrone, si sono tenuti due seminari: il primo a cura del professor Ing. Luciano Di Fraia, coordinatore scientifico del convegno, nonché docente presso l’Università di Napoli Federico II e Presidente della Commissione Illuminotecnica Ordine Ingegneri di Napoli, il quale ha focalizzato l’attenzione sull’importanza dell’adeguamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione. Il secondo seminario, invece, è stato tenuto dall’avvocato amministrativsta Enrico Soprano, esperto di problematiche energetiche e di Project financing che – assieme al prof. Di Fraia – è il coordinatore scientifico del convegno. Il suo intervento è stato incentrato soprattutto sulla Finanza di Progetto, ossia sull’intervento dei privati nei progetti di pubblica illuminazione, sulle procedure d’appalto delle amministrazioni pubbliche e sui profili di responsabilità amministrativi e penali.
A seguire ci sono stati gli interventi di due professionisti locali: l’avvocato amministrativista Pietro Quinto e l’ingegnere progettista Pasquale Degli Atti. Poi, spazio alle esperienze maturate nel settore dei Progetti Integrati di Pubblica Illuminazione con le testimonianze del sindaco di San Cesario di Lecce Cesare Serra e del dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di San Donaci, dottor Michele De Filippis.
A chiusura del convegno, la presentazione del portale www.pubblicailluminazione.it, interamente dedicato all’illuminazione pubblica, che si propone di fornire un supporto tecnico e giuridico completo in materia di appalti pubblici ad amministratori e liberi professionisti. La presentazione del sito è stata curata dal professore Andrea Rea.
I lavori del convegno sono stati moderati dalla giornalista Pamela Spinelli.
|