Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Lecce, Convegno sulle tematiche connesse all’Illuminazione Pubblica



Ultime Mese Ricerca

Lecce, 11/11/2005

Convegno sulle tematiche connesse all’Illuminazione Pubblica

L’ottimizzazione degli impianti dal progetto alla gestione, l’adeguamento alle recenti norme europee, l’inquinamento luminoso, la sicurezza stradale, l’applicazione di fonti rinnovabili e fotovoltaiche, il risparmio energetico, le tecniche di finanziamento innovative (FTT e PF), le procedure d’appalto con i relativi profili di responsabilità. Di questi argomenti hanno discusso stamani, presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce, dirigenti tecnici, liberi professionisti, sindaci ed amministratori pubblici.
Quello sulla pubblica illuminazione è un convegno itinerante che si pone l’obiettivo di fornire un quadro completo del settore pubblica illuminazione dal punto di vista tecnico, giuridico ed amministrativo. L’iniziativa era promossa dalle società Software S.r.l. e Comunica, con il patrocinio del Comune di Lecce ed in collaborazione con la Cattedra di illuminotecnica dell’Università di Napoli Federico II, con GTRN (Gestore Rete Trasmissione Nazionale), con Fivep e Carboni Group (armature pali), con Riverberi Enetec (regolatori di flusso) e con l’azienda Emilio Anfano (gestori rete pubblica illuminazione).
Il convegno è stata l’occasione per offrire un confronto tra le diverse realtà, pubbliche e private, protagoniste di questo importante servizio che è la pubblica illuminazione; per aggiornare i partecipanti sulle nuove tecnologie disponibili per conseguire il risparmio energetico e abbattere i relativi costi, sulle recenti normative europee in materia di illuminazione pubblica, nonché sulle possibilità di finanziamento con capitale privato e relative procedure d’appalto.
Dopo i saluti del vice sindaco di Lecce Paolo Perrone, si sono tenuti due seminari: il primo a cura del professor Ing. Luciano Di Fraia, coordinatore scientifico del convegno, nonché docente presso l’Università di Napoli Federico II e Presidente della Commissione Illuminotecnica Ordine Ingegneri di Napoli, il quale ha focalizzato l’attenzione sull’importanza dell’adeguamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione. Il secondo seminario, invece, è stato tenuto dall’avvocato amministrativsta Enrico Soprano, esperto di problematiche energetiche e di Project financing che – assieme al prof. Di Fraia – è il coordinatore scientifico del convegno. Il suo intervento è stato incentrato soprattutto sulla Finanza di Progetto, ossia sull’intervento dei privati nei progetti di pubblica illuminazione, sulle procedure d’appalto delle amministrazioni pubbliche e sui profili di responsabilità amministrativi e penali.
A seguire ci sono stati gli interventi di due professionisti locali: l’avvocato amministrativista Pietro Quinto e l’ingegnere progettista Pasquale Degli Atti. Poi, spazio alle esperienze maturate nel settore dei Progetti Integrati di Pubblica Illuminazione con le testimonianze del sindaco di San Cesario di Lecce Cesare Serra e del dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di San Donaci, dottor Michele De Filippis.
A chiusura del convegno, la presentazione del portale www.pubblicailluminazione.it, interamente dedicato all’illuminazione pubblica, che si propone di fornire un supporto tecnico e giuridico completo in materia di appalti pubblici ad amministratori e liberi professionisti. La presentazione del sito è stata curata dal professore Andrea Rea.
I lavori del convegno sono stati moderati dalla giornalista Pamela Spinelli.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page