Brindisi, 11/11/2005
Decentramento: intervento del consigliere Scoditti
Riportiamo integralmente una nota del Consigliere Comunale del Partito della Rifondazione Comunista Fabrizio Scoditti sul decentramento amministrativo discusso nel corso dell'ultima seduta del Consiglio Comunale di Brindisi.
Un elemento di novità sul tema decentramento è la proposta di legge, già approvata alla Camera ed in calendario al Senato, per alzare da 100 a 300 mila abitanti il limite per l'obbligo da parte dei Comuni di costituire le circoscrizioni.
Uno dei motivi di questa proposta di legge è il costo che la gestione di una circoscrizione comporta.
Risulta chiaramente evidente che l'orientamento nazionale è quello di razionalizzare i costi e gestire al meglio, o con nuove forme, la partecipazione decentrata nei comuni.
Nonostante tutto Brindisi è tra i pochissimi comuni in Italia che, pur non avendone l’obbligo, ha istituito le Circoscrizioni e dopo l’approvazione del regolamento dovrà accollarsi una spesa annua di circa 500.000 € per il loro funzionamento.
Rifondazione Comunista col suo voto contrario ha voluto esprimere il proprio dissenso a questo spreco di risorse, spiegando nell’intervento effettuato nel consiglio comunale del 7 novembre che sarebbe stato più opportuno investire quei soldi in interventi che potessero migliorare i servizi nei quartieri e non per tenere in vita le circoscrizioni, la cui unica funzione fino ad ora è stata quella di dare supporto a qualche consigliere comunale durante la campagna elettorale.
L’importanza della partecipazione dei cittadini e della società civile non è in discussione ed è fondamentale, ma questo non vuol dire che senza circoscrizioni non si possa trovare una formula che possa coinvolgere nella vita amministrativa la società civile, ad esempio dando più voce, ed ascolto, ai comitati spontanei di quartiere che non seguendo nessuna logica di partito rappresentano i veri interessi del territorio oltre chiaramente, a rafforzare dove presenti e ad istituire dove assenti le delegazioni comunali.
Per questa ragione in sede di Commissione Statuto, quando si deciderà sul numero delle Circoscrizioni nella prossima legislatura, Rifondazione Comunista ribadirà con fermezza la propria posizione espressa in consiglio comunale.
Fabrizio Scoditti
Consigliere comunale PRC
UFFICIO STAMPA PRC BRINDISI
|