Bari, 15/11/2005
Rigassificatore: Frisullo "contrario a localizzarlo nel porto"
“Sono assolutamente d'accordo con quanto dichiarato dal Presidente Vendola nella sua intervista di ieri a "La Repubblica"; sono viceversa stupito delle dichiarazioni rese al "Corriere del Mezzogiorno' dal Sindaco di Brindisi, che mi attribuisce, strumentalmente, un'opinione da me mai espressa in merito alla localizzazione di un impianto di rigassificazione nel porto di Brindisi.
Sono contrario alla localizzazione nel porto di Brindisi esattamente per le ragioni più volte rappresentate dagli Enti Locali e dalle forze politiche e sociali, per la struttura di quel porto e per la sua stretta integrazione nel tessuto cittadino.
Ho detto e ribadisco, sul punto in perfetto accordo con il Presidente Vendola, che non vi è e non potrebbe ragionevolmente esservi un atteggiamento di preclusione ideologica, rispetto alla realizzazione di impianti industriali - rigassificatori che funzionano in ogni parte di Europa e che contribuiranno a superare le attuali situazioni di monopolio - allentata la dipendenza dal petrolio e dal carbone - rendendo disponibile a prezzi concorrenziali una fonte di energia più pulita dei classici combustibili fossili.
E', peraltro, indiscutibile che la realizzazione di tali impianti, a Taranto come a Brindisi, potrà avvenire solo a valle di una rigorosa procedura per la valutazione dei profili di rischio e di impatto ambientale e nella massima e dovuta considerazione della volontà degli Enti Locali interessati.
Una posizione chiara e perfino ovvia, alla quale ritengo debba ispirarsi, nella materia, l'azione mia e dei Democratici di Sinistra”.
COMUNICATO STAMPA VICEPRESIDENTE REGIONE PUGLIA FRISULLO
Su Brundisium.net:
Altre News sul Rigassificatore
Approfondimenti, foto e video sul Rigassificatore
|