Brindisi, 16/11/2005
Manifestazione Unione Studenti, Giovedi 17 ore 9 P.za Crispi
Gli studenti pugliesi aderiscono in massa alla mobilitazione mondiale studentesca indetta dall’Assemblea studentesca mondiale durante il Social Forum di Mumbai. In quella occasione è stata segnata una svolta importante perché gli studenti di tutto il mondo hanno avvertito la necessità di mobilitarsi congiuntamente a difesa del diritto all’istruzione ed all’accesso al sapere in tutto il mondo e per tutti, come chiave di volta dell’uguaglianza dei popoli.
Oltre a quelli italiani, giovedì 17 novembre scenderanno in piazza gli studenti di decine di Paesi in ogni angolo del mondo.
In Italia le manifestazioni sono state promosse dall’Unione degli Studenti, dall’Unione degli Universitari e da Mutua Studentesca, oltre che da altre associazioni studentesche.
In Puglia sono previsti cortei a Bari, Brindisi, Lecce, Taranto, Foggia, Barletta, Andria, Gravina di Puglia, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Manfredonia, Martina Franca, Gallipoli, Trani, Apricena ed a Nardò.
La protesta assume, in questa regione, una connotazione prettamente locale, in quanto gli studenti chiedono con forza un sostanziale miglioramento dei servizi, a partire da quello del trasporto pubblico. Così come sollecitano l’approvazione di una Legge regionale per il diritto allo studio, il cui iter è già stato avviato attraverso l’apposita commissione consiliare.
Nella città di Brindisi la manifestazione, organizzata dall’Unione degli Studenti, avrà inizio alle ore 9.00 in piazza Crispi. Dopo di che i partecipanti attraverseranno in corteo corso Umberto, corso Garibaldi, lungomare Regina Margherita, per poi fermarsi in piazzale Lenio Flacco dove avrà luogo un concerto con l’esibizione di gruppi musicali studenteschi (DNA71, Betrayer, Helter Skelter, Revenge, Angry Sound e The Unknown).
COMUNICATO STAMPA
UNIONE DEGLI STUDENTI – BRINDISI
unionedeglistudenti.it
|