Roma, 22/11/2005
VVF Brindisi: la carenza d'organico e la risposta del Ministero degli Interni
Di seguito la risposta pervenuta dal Ministero dell'Interno, dopo l’interrogazione a risposta scritta presentata dall'On.Carbonella sulla situazione del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Brindisi. La risposta, a firma del Sottosegretario Balocchi, è considerata dall’On.Carbonella parzialmente positiva, ma non del tutto esaustiva, pertanto il parlamentare si riserva di presentare altri emendamenti nella prossima Finanziaria 2006. Di seguito il testo:
Oggetto:Interrogazione a risposta scritta n. 4-14252.
La S.V. On.le ha presentato l’interrogazione,della quale si unisce il testo,
con richiesta di risposta scritta.
Si risponde.
In base ai vigenti accordi con il Dipartimento della Protezione Civile e con le
FF.AA., sono stati individuati, e predisposti come siti operativi per l’invio di
soccorsi all’estero, gli aeroporti di Roma Ciampino e di Pisa.
Ulteriori aeroporti o porti potrebbero essere individuati in presenza di particolari situazioni, semprechè essi siano dotati di idonee strutture.
In merito alla proposta di istituire presso il Comando V.F. di Brindisi un’unità operativa per il soccorso tecnico internazionale, che operi in stretto rapporto con le missioni delle Nazioni Unite, non può che condividersi, in linea di principio, l’opportunità e la validità della stessa, atteso che la componente di soccorso specialistico del C.N.VV.F. ha registrato negli ultimi tempi un costante incremento della richiesta di impiego.
Ciò premesso, la consistenza organica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ancora gravemente insufficiente rispetto alle reali esigenze, non consente il concreto accoglimento della proposta avanzata dall’On.le S.V.fino a quando non si disponga a favore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del necessario incremento di organico e di bilancio.
Il Sottosegretario di Stato
(Balocchi)
|