Brindisi, 14/02/2003
Parte un'indagine sulla violenza nei confronti delle donne.
A partire da oggi, e per i prossimi due mesi, un campione di famiglie brindisine verrà coinvolto nella realizzazione dell'indagine sulla violenza nei confronti della donne.
La ricerca, commissionata dal Comune di Brindisi all'IPRES (Istituto per le Ricerche Economiche e Sociali di Bari), costituisce parte integrante del Progetto pilota Rete Antiviolenza tra le città Urban Italia.
L'indagine telefonica si colloca nel filone di interventi previsti dal Progetto Rete Antiviolenza che hanno come obiettivo ultimo quello di contribuire ad una migliore conoscenza delle diverse forme di violenza perpetrate nei confronti delle donne e di confrontare gli strumenti delle amministrazioni per affrontare i processi di disagio ed esclusione sociale presenti nelle comunità locali.
Il fine ultimo dell'indagine telefonica in corso è quello di identificare e analizzare gli ambienti a rischio rispetto alla violenza sulle donne, nella famiglia e fuori di essa.
Le domande poste saranno relative alla sicurezza e alla qualità della vita nel proprio quartiere e agli atteggiamenti rispetto alle diverse forme di violenza (maltrattamenti fisici, violenze psicologiche, molestie e violenze sessuali) di cui spesso sono oggetto le donne dentro e fuori dalla mura domestiche.
A realizzare le interviste saranno operatrici telefoniche, appositamente formate, mentre le modalità di rilevazione utilizzate garantiscono il più totale anonimato in quanto le informazioni fornite dagli intervistati verranno utilizzate a solo scopo statistico.
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|