Brindisi, 15/02/2003
Formato il coordinamento provinciale dei gruppi aerospaziali di base
Presso la Federazione Provinciale dei Democratici di Sinistra si è costituito il “Coordinamento provinciale dei Gruppi Aerospaziali di Base”, composto da iscritti dei DS che lavorano in Fiat Avio, Agusta, Alenia/Oan.
Il Coordinamento Provinciale svilupperà iniziativa politica nel settore strutturato con le seguenti attività: “Industria Aeronautica e Difesa H. T., attività spaziali, TC satellitari, ricerca Tecnologica ed aerospaziale, Elettronica industriale”.
Il suo scopo - affermano in una nota i DS- è di affermare la necessità di una vera e propria Politica Industriale del Settore Aerospaziale in questa fase piena di ambiguità e disagi per l’intero sistema industriale del comparto nazionale.
Sul territorio sono presenti da decenni diverse imprese del settore che con il tempo hanno generato un sistema produttivo locale interessante, tale apparato, che per addetti e contenuti tecnologici è al pari di altre realtà aerospaziali che rischiano di subire una grossa crisi a causa dei tagli alla Ricerca, all’Università, al settore industriale, attuati dal governo di centrodestra.
I DS affermano che il sistema locale aerospaziale è una opportunità di crescita del territorio e che può dare risposte al bisogno di lavoro e di sviluppo moderno della provincia.
Con il Coordinamento Provinciale Aerospaziale si avvia un'iniziativa politica ed organizzativa di costituzione nei luoghi di lavoro di una Rete di Gruppi Aerospaziali di Base in modo da svolgere“azioni” di tipo amministrativo, politico, sociale, economico e formativo per il sostegno e la crescita del settore.
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|