Brindisi, 07/01/2003
Protesta dei lavoratori della DOW
La direzione dello stabilimento Dow Poliuretani di Brindisi ha comunicato alle organizzazioni sindacali di aver avviato le procedure per il licenziamento collettivo del personale di Brindisi.
Di conseguenza i lavoratori hanno deciso di occupare ad oltranza i locali della direzione aziendale, interrompendo ogni attività.
La vicenda Dow tiene banco in città dall'inzio di Dicembre quando la Chimica D'Agostino ha annunciato di non essere più interessata all'acquisizione degli impianti, muovendo accuse alle istituzioni locali (subito respinte al mittente).
Comune e Provincia hanno chiesto l'intervento del Governo per rendere più agevola la cessione degli impianti, attraverso condizioni favorevoli nella cessione di "utilities" ad un eventuale acquirente pertanto la vicenda Dow è stata inserita a pieno titolo nell'accordo di programma per l'area di Brindisi.
Pare, comunque, che negli ultimi giorni sia ripresa la trattativa con la Chimica D'Agostino, nonostante i contrasti tra l'industriale barese e i rappresentanti degli enti brindisini.
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|