Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Carovigno, Un nuovo Piano Urbanistico Generale



Ultime Mese Ricerca

Carovigno, 04/12/2005

Un nuovo Piano Urbanistico Generale

Si è svolta nel Castello Dentice di Frasso di Carovigno la cerimonia di conferimento dell’incarico tecnico-professionale per la redazione del “Piano Urbanistico Generale” e per gli adempimenti connessi e conseguenti alla società A.S.Q. S.p,A. e per suo conto ai tecnici docenti universitari Pasquale Miano e Paolo Giordano.
“Questo è un atto di grande importanza per lo sviluppo e la crescita della città - ha commentato il sindaco di Carovigno Vittorio Zizza dopo la firma del conferimento ufficiale dell’incarico ai tecnici - in quando si potranno soddisfare le esigenze di pianificazione dello sviluppo della città, anche per le sopravvenute trasformazioni sociali, economiche e culturali che essa ha subito negli ultimi anni”.
Come ha dichiarato il sindaco nel corso della cerimonia, il Piano Urbanistico Generale sarà orientato a perseguire obiettivi di sostenibilità nei molteplici settori che connotano le peculiarità e lo sviluppo della città e del suo territorio e dovrà caratterizzarsi per il suo approccio ecologico alla pianificazione del territorio, garantendo un uso equamente distribuito fra le comunità insediate di tutte le risorse presenti e tale da mantenerle invariate nel tempo per le future generazioni.
Il nuovo P,U.G. — ha evidenziato il primo cittadino - dovrà operare, attraverso scelte che contribuiscano, tra l’altro, a ridurre la produzione dei rifiuti, definiscano modalità e tecniche di intervento costruttivo in sintonia con le tradizioni e l’identità dei luoghi. Dovrà inoltre perseguire obiettivi di qualità ambientale, mirando a rafforzare le identità storico-culturali della città e del suo territorio, consolidando in particolare il carattere storico e identitario dell’ambiente rurale, garantendo elevate dotazioni di servizi, da determinare sulla base del fabbisogno sociale e da implementare attraverso adeguate forme di concertazione pubblico-privato, assicurando a tutti pari fruibilità e accessibilità. In tale contesto, particolare attenzione dovrà essere riservata soprattutto all’utenza debole e alle fasce evolutive in formazione.
Il Piano, infine, a parere del sindaco, deve puntare a favorire la riorganizzazione del sistema infrastrutturale, ridefinendo il ruolo della viabilità primaria, rispondendo in maniera adeguata sia al fabbisogno insediativo di tipo abitativo, predisponendo anche, laddove necessario, meccanismi di incentivazione del mercato della locazione che alla domanda insediativa di tipo produttivo ed a quella più specificamente turistica, in termini rigorosi di sostenibilità economico-ambientale degli interventi. Il tutto con una particolare attenzione alla valorizzazione della costa e della sua fruizione in termini di economia turistica.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CAROVIGNO
BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page