Brindisi, 12/12/2005
CCIAA: promosso incontro per la costituzione del “Salento Convention Bureau”
La Camera di Commercio di Brindisi, d’intesa con l’Amministrazione Provinciale di Lecce, ha promosso un incontro finalizzato alla costituzione del “Salento Convention Bureau”. Si tratta di un organismo che sarà orientato alla promozione del turismo congressuale nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto. L’iniziativa avrà luogo domani, martedì 13 dicembre, alle ore 16.00, nella sede della Camera di Commercio.
Sono stati invitati l’assessore regionale al turismo Massimo Ostillio, i presidenti della Provincia ed i sindaci di Brindisi, Lecce e Taranto, i presidenti delle Camere di Commercio di Lecce e di Taranto, il presidente dell’Autorità Portuale di Brindisi, l’amministratore della Seap, un rappresentante di Italia Lavoro ed i commissari delle Aziende di promozione turistica delle tre province salentine.
“Consentire al Salento di avere un proprio ‘convention bureau’ – afferma il presidente dell’Ente camerale Salvatore Tomaselli – significa dotare questo territorio di uno strumento fondamentale per accostarsi al segmento dei grandi congressi e, in particolare, di quelli internazionali che sono i più interessanti per numero di partecipanti, per durata e per spesa generata.
Le opportunità di sviluppo di questo settore sono molto forti perché il Salento ha tutti i requisiti necessari per proporsi come area a vocazione turistico-congressuale. Obiettivo primario di tale struttura sarà la promozione del Salento quale destinazione per convegni e viaggi, senza dimenticare altri compiti, tra cui quelli di favorire la conoscenza delle strutture e dei servizi disponibili sul territorio di riferimento, coordinandoli e garantendone la qualità, e diventando al tempo stesso interlocutore indispensabile e affidabile per gli operatori professionali, a garanzia dei servizi offerti”.
Nel corso dei lavori, saranno messi a disposizione dei partecipanti tutti i dati relativi alle presenze turistiche, alla disponibilità di posti-letto e di strutture adeguate alle esigenze del turismo congressuale nell’intero territorio salentino.
COMUNICATO STAMPA CCIAA BRINDISI
|