Brindisi, 24/02/2003
A metà marzo l'incontro propedeutico all'accordo di programma per l'area Brindisi
Il presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto ha assicurato che il tavolo tecnico propedeutico alla firma dell'Accordo di programma per l'area di Brindisi avrà luogo presso la Prefettura di Brindisi entro la seconda settimana di marzo.
"Si tratta di una buona notizia che giunge proprio in un momento in cui alcuni problemi della nostra città stanno diventando ancora più gravi - ha affermato il sindaco Antonino - A questo punto, sarà necessario effettuare uno sforzo di sintesi per introdurre nell'Accordo tutte le possibili opportunità di sviluppo del territorio".
Tra gli aspetti fondamentali che dovranno essere inseriti nel documento figura senza dubbio tutto ciò che occorre per giungere ad un riequilibrio territoriale in campo ambientale, attraverso interventi mirati di bonifica di siti inquinati. Ambiente, quindi, come condizione basilare per riavviare uno sviluppo integrato del territorio, con nuovi insediamenti produttivi negli agglomerati industriali (nei settori della chimica, dell'aeronautica, del manufatturiero, dell'agro-alimentare e del terziario avanzato) e nel porto di Brindisi. il tutto, dopo i necessari interventi di potenziamento infrastrutturale.
Particolare risalto dovrà essere dato anche agli interventi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale, oltre che dei centri storici.
Si sta lavorando, poi, per il definitivo decollo di un "polo" universitario brindisino e per il consolidamento delle esperienze legate alla "ricerca". Infine, l'Amministrazione Comunale intende sottoporre con forza al Governo la proposta di liberalizzazione di numerose aree demaniali, attraverso le quali si potrebbe valorizzare il territorio ed avviare attività in campo turistico-ricettivo.
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|