Fasano, 22/12/2005
Intitolata una via al vescovo don Tonino Bello, scomparso nel ’93
Una strada comunale di Fasano è stata intitolata a “don Tonino Bello – Vescovo”. È quanto ha deliberato la giunta su proposta della commissione comunale sulla Toponomastica, presieduta dal sindaco Vito Ammirabile. «Abbiamo accolto con piacere la proposta lanciata in questo senso dal nostro vescovo, mons. Domenico Padovano – spiega Ammirabile – anche perché intitolare una via ad un maestro di pace come don Tonino sembra quasi coronare verso l’alto l’aspetto di Fasano come città della pace. Non è un caso che io – sottolinea Ammirabile – abbia aderito, come unico sindaco della Puglia, alla campagna internazionale “Majors for peace” (sindaci per la pace). Ad ogni modo – chiarisce Ammirabile - d’accordo con tutti i parroci di Fasano alla cui attenzione abbiamo sottoposto l’iniziativa, abbiamo individuato un tratto di strada, ancora senza intitolazione, fra via Gravinella e via Giuseppe Attoma che proseguirà in una zona dove sorgerà una lottizzazione, da intitolare a don Tonino».
Mons. Bello era nato ad Alessano, in provincia di Lecce, il 18 marzo 1935. Ordinato sacerdote l’8 dicembre ’57, è stato parroco della parrocchia del S. Cuore di Ugento e della parrocchia della Natività della beata Vergine Maria di Tricase. Il 10 agosto 1982 papa Giovanni Paolo II lo elesse vescovo di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi e, dal successivo 30 settembre anche di Ruvo.
Don Tonino è sempre stato dalla parte dei poveri, dei senza-casa, degli immigrati. Maestro del dialogo e costruttore infaticabile di pace, nel ’85 fu nominato presidente nazionale di Pax Christi. In tale veste ha girato il mondo, mentre numerosissime sono state le sue pubblicazioni. Il 20 aprile del ’93, mons. Bello si è spento a Molfetta.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO PROVINCIA DI BRINDISI
|