Brindisi, 21/12/2005
Ordine Architetti: il programma dei prossimi 4 anni
Il 19 dicembre 2005 presso la sede dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brindisi si è tenuta la prima assemblea degli iscritti dopo le elezioni del nuovo Consiglio.
Nella sua relazione introduttiva il Presidente arch. Fulgenzio Clavica ha delineato in maniera puntuale il percorso che questo Consiglio intende avviare e portare a termine nei prossimi quattro anni di mandato.
Nel programma si fa riferimento ad alcuni punti importanti e fondamentali per la affermazione della figura professionale dell’architetto nei processi di trasformazione del territorio e delle politiche legate allo sviluppo economico e sociale della intera comunità Provinciale.
Questo, afferma il Presidente, passa attraverso il necessario coinvolgimento degli architetti nella progettazione e nella realizzazione delle opere che, piccole o grandi che siano, incidono profondamente sulla identità architettonica e storica del nostro territorio.
Fondamentale è l’impegno assunto in tale direzione dal Consiglio dell’Ordine in merito anche alla tutela dei propri iscritti, siano essi dipendenti o liberi professionisti,ma soprattutto della professionalità, della qualità dei progetti e dell’etica che deve sempre accompagnare ogni atto che viene svolto quotidianamente dagli architetti.
I colleghi presenti hanno colto l’occasione per una disamina complessiva del territorio e si è passati alla discussione dei temi programmatici introdotti.
Molti sono stati gli interventi ed i contributi, partendo da una attenta analisi del mercato del lavoro si è, inoltre, riscontrata e ribadita la necessità che l’ Ordine svolga un ruolo primario nella realtà provinciale partecipando alla vita democratica delle Istituzioni e di tutti gli Enti con fattivo contributo.
Si è sottolineato, infatti, come ogni intervento eserciti una influenza economica sul territorio e non possa essere disgiunto dalle analisi costi-benefici a monte, essendo tale attività progettuale e/o pianificatoria alla base della formazione dell’architetto.
Avendo riscontrato un ampio consenso a quanto trattato e,considerando che tali argomentazioni meritano un dibattito più approfondito e più dettagliato, si è stabilito di convocare un’altra assemblea degli iscritti entro il mese di gennaio 2006 che si configuri come conferenza organizzativa e che,in virtù dell’impegno di tutti coloro che vorranno collaborare, metterà a punto la struttura delle commissioni di studio interne e dei gruppi che lavoreranno insieme con il Consiglio.
COMUNICATO STAMPA Ordine degli Architetti,
Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
della Provincia di Brindisi
|