Fasano, 30/12/2005
Piani commerciali: in vista la loro redazione
L’Amministrazione comunale di Fasano affiderà incarichi professionali esterni, per la redazione di tutti i provvedimenti relativi al settore del commercio. «Ma questi esperti saranno affiancati dal personale comunale del ramo – assicura Giuseppe Zaccaria, assessore alle Attività produttive – tanto che abbiamo previsto una spesa complessiva di 45mila euro, di cui soli 20mila da destinare ai professionisti esterni».
Alla data odierna «quasi tutte le zone del Fasanese, inserite nella nostra Disciplina transitoria in materia di autorizzazione alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, presentano la saturazione degli esercizi commerciali – afferma il sindaco Vito Ammirabile – e non è possibile rilasciare ulteriori autorizzazioni».
Da ciò «l’esigenza di predisporre i nuovi Piani commerciali – dichiara l’assessore Zaccaria – anche per consentire maggiori opportunità ai cittadini che intendano iniziare attività imprenditoriali. Del resto, la redazione di tutti i provvedimenti relativi alla regolamentazione del commercio è un punto qualificante del programma della nostra Amministrazione comunale».
I professionisti esterni che saranno incaricati della redazione degli strumenti di pianificazione commerciale (non è ancora stato stabilito il numero degli incarichi), con il supporto del personale interno al Comune, dovranno predisporre il Piano di localizzazione dei punti di vendita esclusivi di giornali e riviste, il Piano per il commercio su aree pubbliche, il Documento di valutazione del commercio, dei criteri per il rilascio delle autorizzazione per l’apertura dei supermercati, delle misure di promozione, oltre al Documento di revisione della disciplina regolante il rilascio di autorizzazione per gli esercizi della somministrazione.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO
|