Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Presepe vivente a “la Pietà”: alla scoperta delle tradizioni locali



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 31/12/2005

Presepe vivente a “la Pietà”: alla scoperta delle tradizioni locali

Continuano le iniziative natalizie organizzate dal gruppo giovani della Parrocchia "la Pietà" di Brindisi, in occasione del Natale; tema dell'iniziativa, PORTO DI BRINDISI, PORTA DI PACE - sulla Tua parola, getteremo le nostre reti... ovvero la promozione della cultura della Pace alla maniera di S. Francesco d'Assisi, partendo dalla conoscenza e valorizzazione della storia della nostra città, attraverso la riscoperta delle tradizioni locali.

Nell'ambito delle iniziative previste in cartellone, il 6 gennaio 2006, a partire dalle 18.00 nella zona antistante la medesima Parrocchia, sarà allestito il Presepe Vivente dal tema: ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI LOCALI; un percorso rievocativo e gastronomico, alla riscoperta dei mestieri d'un tempo ormai dimenticati. Il percorso prevede la sosta in alcuni gazebo dove saranno allestite vere e proprie scene di vita familiare: "li Cummari", "lu Piscatori", "Lu Cuntadinu","lu Miscitori di mieru", "lu Falignami", etc...Oltre alle ricostruzioni in gazebo, saranno aperti per l'occasione alcuni portoni di palazzi antichi che si trovano nella zona antistante la Parrocchia e nel loro interno, vi troveranno sistemazione gli angoli degustativi con pettole, bruschette, orecchiette, vino, etc... Al centro del sagrato parrocchiale la scena della Natività con l'adorazione dei Magi. Tutto il percorso, accompagnato dalle più famose musiche natalizie e canti popolari, sarà illuminato da fiaccole ed effetti luce particolari, che renderanno l'atmosfera ancora più suggestiva. Si potrà accedere al Presepe Vivente solo da Via Indipendenza: alcune fiaccole indicheranno il percorso iniziale ed alcuni pastori inviteranno tutti i cittadini ad adorare Gesù.

Ricordiamo inoltre che resterà aperta fino all'8 Gennaio 2006, la IV MOSTRA DEL PRESEPE, con al suo interno una interessante sezione fotografica-documentaria sul porto e le sue origini. La mostra sta riscuotendo ottimi risultati ed apprezzata da appassionati e studiosi, ma soprattutto dai cittadini brindisini che, attraverso le foto ed i documenti, ripercorrono le tappe fondamentali di quanto il porto di Brindisi sia stato importante e fiorente nei tempi ormai trascorsi.
La mostra effettua i seguenti orari: tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 - domenica e festivi, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 20.00.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page