Brindisi, 09/01/2006
Accordo fra Avio, Sindacato e lavoratori su cassa Integrazione Straordinaria
Oggi è stato ratificato dall’Assemblea dei lavoratori Avio di Brindisi l´accordo firmato il 3 gennaio dall’Azienda e dalle Organizzazioni Sindacali territoriali sulla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, per crisi Aziendale, nello stabilimento brindisino prevalentemente dedicato alle attività per la Difesa.
La Cassa partirà il 10 gennaio per un periodo di 12 mesi, riguarderà operai, impiegati e quadri dei reparti collegati alle attività di revisione e riparazione ed il personale di staff, con punte massime mensili di 260 persone sulle circa 800 che lavorano presso lo stabilimento.
La procedura, già avviata il 5 settembre 2005, era stata trasformata in Cassa Integrazione Ordinaria in attesa di verificare gli orientamenti sul budget della Difesa.
In assenza di novità si è reso necessario ed indifferibile il riavvio della procedura per il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria.
L´utilizzo della CIGS è motivato dal calo strutturale di circa il 35% dei volumi delle attività di manutenzione e revisione dei motori militari, che ha fatto sì che la debolezza della domanda di questi ultimi anni assumesse natura strutturale.
Avio, attraverso una serie di iniziative industriali quali il coinvolgimento dello stabilimento su attività non collegate alle revisioni militari, è riuscita a contenere al minimo il numero delle persone coinvolte da tali provvedimenti. L´Azienda sta inoltre realizzando una serie di investimenti per il valore di 40 milioni di euro per una parziale diversificazione delle attività produttive dello stabilimento nell’ottica di allargare il portafoglio prodotti e di adeguare il sito a nuove opportunità di mercato. Proprio questa mattina la Regione Puglia presenta ad Avio il contratto di programma con il quale finanzierà circa un terzo degli investimenti previsti dall’Azienda.
Per cogliere le nuove opportunità che si potranno aprire a seguito della diversificazione del portafoglio, a latere dell´accordo di CIGS è stato anche previsto il ricorso ai 18 turni che, ove necessario, potranno migliorare il livello di competitività in segmenti di mercato in cui i tempi di reazione alla domanda sono un requisito fondamentale.
COMUNICATO STAMPA Avio SpA
Altre News sulla situazione Avio Brindisi
|