Brindisi, 15/09/2003
Incontro sulla dispersione delle polveri nell'area portuale
“Si è svolto stamani a Palazzo di Città l’annunciato incontro sulla dispersione di polveri di carbone nelle aree portuali e nella zona industriale di Brindisi.
Per l’Amministrazione Comunale erano presenti il sindaco Giovanni Antonino, l’assessore all’Ecologia Maurizio Masi e i dirigenti Pietro Cafaro, Carlo Cioffi e Angelo Roma. L’Autorità Portuale era rappresentata dal segretario generale Guido Aprea e dal dott. Aldo Tanzarella, mentre le delegazioni di Enel Produzione e di Edipower erano guidate rispettivamente dall’ing. Calogero Sanfilippo e dall’ing. Luciano Cavalli.
Nel corso dei lavori, l’Autorità Portuale ha annunciato che è ormai prossimo il varo di un regolamento per lo scarico di merci alla rinfusa, così come ha ribadito che si stanno attuando una serie di interventi-tampone per limitare al massimo la dispersione di polveri. Il riferimento è alla sistemazione di una rete di contenimento nella viabilità utilizzata dai camion che trasportano carbone. Il tutto, mentre prosegue l’iter legato all’approvazione definitiva di una variante al piano regolatore del porto, attraverso cui sarà possibile delocalizzare gran parte dell’attività di movimentazione di combustibili.
Enel ed Edipower, invece, hanno confermato la volontà di realizzare tutti gli interventi necessari a ridurre la dispersione di polveri, pur in presenza di dati in alcun modo allarmanti raccolti dal ‘chimico’ del porto a cui sono affidate le misurazioni ambientali.
In particolare, è già stata prevista la realizzazione di una barriera alta nove metri, attraverso cui ‘isolare’ il parco carbone dalla viabilità della zona industriale. Il tutto, sarà possibile a seguito della conclusione dell’iter legato al piano di caratterizzazione delle aree interessate.
Si è stabilito, pertanto, di aggiornare l’incontro a mercoledì 15 ottobre per una verifica dello stato dell’arte degli interventi programmati, prevedendo anche la possibilità di procedere con degli stralci negli interventi di bonifica e di messa in sicurezza delle aree.
COMUNICATO STAMPA DELL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|