Francavilla F.na, 18/01/2006
Sequestrata la discarica del bacino di utenza Br2
Nella mattinata di oggi gli agenti del corpo forestale dello Stato hanno posto i sigilli alla discarica di Francavilla Francavilla sita in contrada Monte Feudo e gestita dalla società "Francavilla ambiente a.r.l.”.
Il provvedimento di sequesto è stato emesso dal gip Simona Panzera su richiesta del sostituto procuratore Pierpaolo Montanaro del Tribunale di Brindisi.
Dalle indagini, avviata nel Maggio dello scorso anno, è emerso che la discarica sarebbe abusiva, esercendo in mancanza della prescritta autorizzazione ad operare. Nel caso di specie pare che nessuno, una volta scaduti i cinque anni di autorizzazione (addirittura nel 2002!), si sia preoccupato di chiedere la proroga all'ente preposto ossia, al Commissario Straordinario per l'emergenza ambientale.
Questa mattina la forestale ha impedito il conferimento dei rifiuti all'interno della discarica. Una situazione esplosiva, destinata, nel breve periodo, a creare una situazione di forte emergenza: nell'ambito della discarica, infatti, vengono smaltiti i rifiuti dei comuni facenti parte del bacino di utenza Brindisi 2 che fa capo all'amministrazione di Francavilla Fontana.
Il provvedimento del Gip compendia tre denuce per i responsabili della discarica: Vincenzo Della Corte, sindaco pro-tempore di Francavilla Fontana, nella sua qualità di presidente del Bacino Brindisi 2, l’amministratore delegato ed il direttore tecnico della società che gestisce
la discarica.
|