Brindisi, 19/01/2006
Svolte elezioni rinnovo Consiglio Provinciale Consulenti del Lavoro
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Brindisi hanno di fatto confermato la dirigenza in carica. I risultati elettorali hanno riconosciuto l’impegno dell’attuale gruppo dirigente presieduto da Dario Montanaro. I votanti sono stati 106 su 162 facendo registrare una partecipazione pari al 66%.
Sono stati eletti a fare parte del Consiglio provinciale Dario Montanaro ( 98 preferenze), Massimo Leggiero (70 voti), Crocifisso Baldari (64), Vanda Cirasino (58), Cosimo Santoro (46), Daniele Ferraglioli (41), Michele Ruggiero (31). Eletti alla carica di revisori: Graziella De Netto (88 preferenze), Patrizia Tagliente (40), Anna Palma (39 voti).
La dirigenza ha illustrato gli obiettivi prioritari che intende realizzare in questo mandato valido sino al 2008. Come confermato dal presidente Dario Montanaro particolare attenzione sarà dedicata, soprattutto, all’aggiornamento professionale, ai rapporti con le Istituzioni e all’immagine della categoria. “La dirigenza confermata – afferma Montanaro – intende continuare a coinvolgere i colleghi nell’idea di una crescita professionale del Consulente del Lavoro direttamente proporzionale alla formazione di base ed quella specialistica. Ribadire il principio etico-deontologico della formazione. Riconoscere alle attività formative la funzione fondamentale e necessaria per ricoprire il ruolo di garanti della fede pubblica che ci viene affidato dalla legge.”
Negli ultimi tempi l’Ordine è stato costretto a prendere posizione pubblicamente per rivendicare percorsi migliorativi da parte Inps in provincia di Brindisi. Ciò a tutela degli iscritti e dei loro clienti.
Montanaro, facendo riferimento agli Enti Previdenziali ed Assistenziali, spiega che è ancora necessario “evidenziare, chiarire e pretendere parità di trattamento e di confronto sulle tematiche comuni”, pur continuando a riconoscere ad ognuno il proprio ruolo e la propria funzione. L’Ordine dei consulenti del lavoro di Brindisi – fa sapere Montanaro – ritiene che sia ora necessario passare ad una fase successiva che è quella “di dare maggiori e più frequenti contenuti ai protocolli di intesa recentemente stipulati mediante l’implementazione di tavoli tecnici congiunti su materie e problematiche di reciproco interesse e rilevanza. In questa ottica si procederà ad una maggiore sensibilizzazione degli iscritti e delle Istituzioni per una effettiva applicazione di quanto convenuto a livello centrale”.
Legato a questo aspetto c’è anche la necessità di continuare nella strada intrapresa di rendere ancora maggiormente visibile la figura del Consulente del Lavoro all’interno delle Istituzioni, nei rapporti con le altre professioni. “L’attività – dichiara Montanaro - dovrà essere particolarmente efficace nella comunicazione verso le imprese e l’opinione pubblica, evidenziando l’importanza della nostra presenza quale operatore sociale al servizio dello Stato, delle Imprese e dei Lavoratori. Ciò anche alla luce dei recenti riconoscimenti legislativi che ci vedono principali operatori nell’intermediazione sul mercato del lavoro e ci riconoscono una funzione fondamentale con la possibilità di creare le commissioni di certificazione presso i Consigli provinciali”.
COMUNICATO STAMPA Consulenti del Lavoro
Consiglio provinciale
dell’Ordine DI BRINDISI
|