Brindisi, 19/01/2006
Mostra di aeromodelli e componenti aeronautici all'Itis Giorgi
A partire da questo anno scolastico l'ITIS “Giorgi” ha attivato un nuovo indirizzo di studi con la specializzazione di Meccanica con una “sperimentazione nel settore Aeronautico”, scelta motivata dalla mancanza di tale specializzazione su Brindisi e dall’assenza di formazione di figure professionali attinenti il settore delle costruzioni aeronautiche, pur in presenza di un polo aeronautico costituito da aziende piccole , medie e grandi anche di livello internazionale.
A tal fine, e nell’intento di orientare la scelta verso percorsi formativi qualificanti dal punto di vista del conseguimento di una professionalità e di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, il nostro Istituto ha aperto un tavolo di lavoro con le Aziende più importanti operanti nel settore Meccanico-Aeronautico onde usufruire della collaborazione e dei suggerimenti delle stesse per la definizione del profilo professionale maggiormente richiesto dal tessuto industriale esistente sul territorio e per raccordare la sperimentazione, prevista dall’autonomia, a tale profilo.
Sulla scorta di tali iniziative e di tali obiettivi, l’istituto ha avviato nell’ambito del piano dell‘Offerta Formativa il progetto "e da oggi all’I.T.I.S. Giorgi... si vola" rivolto ad un gruppo di propri studenti che potranno avere un primo stimolante approccio alle tematiche aeronautiche.
Il responsabile del Progetto, ing. Franco Bizzarri, ha strutturato il progetto in tre fasi, una di queste coincide con l’allestimento della Mostra di aeromodelli e componenti aeronautici.
La Mostra, alla cui realizzazione hanno dato una fattiva collaborazione l'Agusta Westland, le Officine Aeronavali, l’Aeronautica Militare con l' 84° C/SAR e privati aeromodellisti, consentirà di far conoscere al territorio le attività formative dell'Istituto e il nuovo indirizzo di Meccanica, con la relativa sperimentazione in Aeronautica.
Verrà aperta al pubblico e alle scolaresche di Brindisi, e provincia nei giorni:
20 e 21Gennaio 2006 (ore 10:00— 12:30 e 16:00— 19:00)
22 Gennaio 2006 (ore 9:00 — 12:30)
Una breve cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 21 Gennaio 2006 alle ore 10:00 alla presenza del Presidente della Provincia, del Sindaco di Brindisi, dei rappresentanti delle Aziende e del SAR,
COMUNICATO STAMPA ITIS GIORGI
|