Brindisi, 21/06/2003
Lettera aperta della Senatrice Stanisci a Rosy Barretta
La Senatrice DS, Rosa Satnisci ha inviato una letera aperta a Rosy Barretta, recentemente dimessasi dal ruolo di coordinatrice provinciale dell'Ulivo. Di seguito riportiamo il testo integrale.
"L’Ulivo ha rappresentato e rappresenta un progetto politico nel quale tutti abbiamo creduto e continuiamo a credere, un progetto che ha bisogno dell’aiuto di tutti e della passione condivisa per dare i frutti come è accaduto nella tornata elettorale appena passata.
In questi giorni, dopo la notizia della tua decisione di dimetterti ho cercato, senza riuscirci, di trovarti e per questo mi vedo costretta a parlare con te dalle pagine di un giornale, cosa che non ritengo giusta.
Infatti, credo che le persone che fanno politica per un progetto condiviso debbano discutere dei problemi parlando e guardandosi negli occhi, senza dover ricorrere a messaggi informali.
Voglio chiederti di rivedere la decisione di dimetterti, di valutare la posta in gioco che è di gran lunga superiore ai rapporti interpersonali.
Le difficoltà appartengono a chi fa politica e so quanto esse possano pesare, soprattutto sulle donne che hanno sensibilità e sentire diversi.
Sono tuttavia consapevole del fatto che tu debba scegliere il bene della coalizione, superando i giusti sacrosanti motivi personali, che io non conosco, che ti hanno portata ad una decisione estrema.
In un momento delicato come quello attuale c’è bisogno della forza di tutti e tu hai dimostrato di avere, insieme a tanti altri, il coraggio e la forza necessari per continuare il cammino nella costruzione dell’Ulivo.
Occorre evitare che quanti sperano nella fine dell’ulivo, possano speculare e non si deve correre il rischio, già corso più volte ad altri livelli, di litigare all’interno di una coalizione e di un progetto condiviso che sta dando i suoi frutti.
La base, i cittadini hanno bisogno di ritrovare l’Ulivo coeso, sereno, in un momento in cui hanno voluto dargli fiducia. Per questo abbiamo tutti il dovere di non sbagliare e di non abbandonare il campo.
Sono queste le ragioni che mi spingono a chiederti di tornare ad offrire la tua forte passione a quest’Ulivo per ridare speranze al nostro territorio.
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|