Ostuni, 30/01/2006
40 mila euro per abbattere le barriere architettoniche
La Regione Puglia ha erogato al Comune di Ostuni, in base alla normativa sulle "Disposizioni per favorire la eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”, risorse finanziare pari a circa 39 mila euro.
Il procedimento è in corso di attuazione e l'ufficio preposto provvederà alla con-cessione dei contributi relativi alle domande presentate e ritenute ammissibili. Per gli anni 1999, 2000, 2001, 2002, 2003 il contributo coprirà tutte le richieste, mentre per l’anno 2004 sino alla concorrenza dello stanziamento assegnato, in conformità alle risultanze istruttorie definite e comunicate dal Settore Lavori Pubblici della Regione.
Non appena la documentazione degli aventi diritto sarà completata gli uffici provvederanno alla concessione dei fondi assegnati alle otto le domande presentate nel corso di questi anni.
La Legge n. 13 del 09.01.1989, così come modificata e integrata dalla legge n. 62/89 sul superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, consente ai soggetti diversamente abili e a chi esercita la tutela o la patria podestà, nonché ai condomini, di presentare richieste per la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di opere finalizzate al superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Intanto, entro il 1° marzo prossimo, potranno essere presentate al Comune le domande per la concessione dei nuovi contributi previsti a fondo perduto.
Il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, con pubblici manifesti, ha informato che le domande per ottenere questi contributi per la realizzazione delle opere ne-cessarie a superare le barriere architettoniche presso abitazioni e/o condomini dove abitano soggetti diversamente abili, potranno essere presentate entro i prossimi 30 giorni.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI PROVINCIA DI BRINDISI
|