Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, P.I.A.: l’esito del Seminario per la PMI



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 30/01/2006

P.I.A.: l’esito del Seminario per la PMI

E’ stato presentato ufficialmente, nel Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, il bando relativo all’accesso ai finanziamenti, per un totale di 19.575.658,00 euro, relativi ai Programmi Integrati di Agevolazioni (PIA) nell’ambito del PIT n.7.

A relazionare l’assessore provinciale alle Politiche comunitarie Lorenzo Cirasino, l’assessore regionale al Bilancio e alle Politiche comunitarie Francesco Saponaro, il responsabile dell’Ufficio Unico Comune del PIT n. 7 Giovanni Antelmi, Antonio De Vito di Sviluppo Italia Puglia e l’assessore alle Attività produttive del Comune di Fasano Giuseppe Zaccaria. Si tratta di uno strumento innovativo – è stato spiegato nel corso del seminario – in quanto il bando PIA non riguarda i finanziamenti tradizionali. Si è invece puntato su due aspetti: la competitività, attraverso la valorizzazione e promozione dell’aggregazione di impresa, la qualificazione del capitale umano e l’internazionalizzazione del sistema produttivo delle piccole medie imprese; e l’innovazione, favorendo una collaborazione tra il sistema della ricerca e quello imprenditoriale.

I programmi di investimento sono rivolti alle imprese di medie dimensioni già attive e da Consorzi di piccole e medie imprese che intendono operare investimenti sia per la realizzazione di nuovi impianti che per ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione, riconversione e trasferimento di impianti produttivi esistenti. Inoltre l’accesso ai finanziamenti sarà garantito anche ai progetti di trasferimento tecnologico, ricerca industriale e sviluppo precompetitivo e alla formazione specifica.

Tra i settori di attività ammessi ai finanziamenti ci sono quello aeronautico, industria cantieristica navale, trasporti, informatica, ricerca e sviluppo, riciclaggio di materiale plastico, tessile e abbigliamento, industrie alimentari, prodotti chimici, articoli in gomma e materie plastiche e macchine e apparecchi meccanici.

“Abbiamo il dovere – ha dichiarato l’assessore provinciale alle Politiche comunitarie Lorenzo Cirasino – di non perdere questa grande possibilità di investimento per le imprese del nostro territorio. Per questo abbiamo ritenuto di avviare subito questo seminario di presentazione e informazione del bando, cui seguiranno una serie di interventi nel territorio provinciale perché tutti siano messi nelle condizioni non solo di sapere ma di poter articolare al meglio le proposte che sono necessarie per accedere a questi finanziamenti”.

I soggetti proponenti dovranno presentare alla Regione Puglia un’apposita “manifestazione d’interesse” entro il 7 marzo 2006, secondo le modalità previste dall’Avviso Pubblico il cui testo integrale e la relativa modulistica per la presentazione delle domande sono disponibili sui siti internet:
Regione Puglia
Sistema Puglia
Provincia di Brindisi

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page