Milano, 31/01/2006
MonitorProvincia: leggero calo per Brindisi
La Provincia di Brindisi segna un leggero calo passando dall'86° al 92° posto posto.
E' questo il risultato del secondo semestre 2005 di MonitorProvincia, l'indagine semestrale condotta da Ekma Ricerche per ''l'analisi del consenso'' attribuito dai cittadini alla qualità dei servizi locali.
MonitorProvincia partendo dalle risposte ottenute attraverso 136.400 interviste telefoniche stabilisce, con criteri tecnico-scientifici, il livello di soddisfazione dei cittadini per 15 servizi offerti dall'Amministrazione provinciale: Ambiente, Rifiuti, Agricoltura, Caccia e pesca, Centri per l'impiego, Formazione, Servizi alle imprese, Cultura, Turismo, Trasporti, Viabilità, Edilizia, Urbanistica, Protezione civile e Sicurezza.
Nella classifica delle città italiane, redatta sulla base di un indice medio ponderato calcolato considerando i giudizi espressi dagli intervistati, la Provincia di Brindisi si colloca in 92^ posizione con l'indice del 42,6, peggiore di due decimi di punto rispetto al primo semestre 2005.
La graduatoria generale fra le 102 provincie italiane vede in testa la riconferma della Provincia di Trento (59,7) mentre in coda Catanzaro prende il posto dell'Amministrazione Provinciale di Napoli.
Solo Taranto (95esima), tra le provincie pugliesi ,è dietro Brindisi. Più avanti sono attestate Bari (83esima), Lecce (87esima) e Foggia (88esima).
|