Brindisi, 20/01/2003
Sequestrati 580 Kg di marjuana. Otto arresti
La compagnia pronto impiego della Guardia di Finanza di Brindisi, sotto il coordinamento del Comando della Guardia di finanza di Roma, ha sequestrato 540 chili di marijuana oltre a cinque auto di grossa cilindrata arrestando due calabresi, Gianfranco Ida’ 37 anni, di Vibo Valentia, ed Andrea Martucci, 24 anni, della provincia di Cosenza oltre ad un gruppo di sei albanesi.
Giovedì scorso da Roma è giunta la segnalazione che lungo la costa brindisina, in località Torre Testa, a nord del capoluogo brindisino, ci sarebbe stata la cessione da parte di un gruppo di albanesi di un grosso quantitativo di marijuana pronto per essere caricato da una colonna di auto alla volta dalla Calabria pronte per il carico della sostanza stupefacente.
I finanzieri giunti sul posto hanno trovato il gruppo di albanesi che avrebbero dovuto vendere la sostanza. La droga è stata poi ritrovata grazie ad alcune unità cinofile in una sorta di grotta il cui ingresso è stato ricoperto con della terra.
La seguente opera di appostamento ha portato in carcere i due calabresi giunti per l’acquisto della sostanza e gli altri tre albanesi partiti anche loro dalla Calabria per effettuare il carico.
Oltre alla droga i finanzieri hanno sequestrato le auto: una Alfa Romeo 164, di due Lancia Thema di grossa cilindrata, di proveneinza furtiva, una Fiat Multipla ed una Renaul 19.
Sequestrati anche otto telefonini cellullari.
Gli arrestati devono rispondere di concorso in traffico internazionale di sostanza stupefacenti.
L’inchiesta, comunque, appartiene alla magistratura romana che sta indagando sui traffici anche esteri delle sostanze stupefacenti provenienti dall’Albania e che trova in Puglia ed in Calabria i mercati principali per l’acquisto della droga che giunge dal “paese delle aquile” ed il successivo smercio in tutta Italia.
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|