Brindisi, 21/01/2003
Terminata la progettazione della S.S. 7
Con il deposito presso gli uffici comunali del progetto dell'ultimo lotto è giunta alla fase conclusiva la progettazione dell'ultimo tratto della statale 7, situato proprio a ridosso del centro abitato di Brindisi.
Tra gli aspetti che meritano di essere evidenziati, c'è la previsione del decongestionamento della rotatoria che oggi rappresenta l'unico punto di svincolo della statale 7 e gli interventi per la "mitigazione acustica", necessari per la presenza di un ospedale, di una casa di riposo, di un centro di riabilitazione e, in futuro, di attività commerciali e industriali.
"E' un risultato di fondamentale importanza - ha affermato il sindaco Antonino - in quanto per noi quel tratto di statale 7 non è una semplice arteria stradale, ma rappresenta una occasione di sviluppo della zona Ovest della città, rispondendo in maniera strategica alle esigenze del Piano regolatore generale. Una volta completata, tale strada fungerà da cerniera, da snodo e da collegamento tra le direttrici Taranto-Brindisi e Bari-Lecce".
"Abbiamo seguito passo dopo passo la fase della progettazione - ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica Enzo Cappellini - per fare in modo che l'intervento dell'Anas rispondesse alle necessità di collegamento e di raccordo tra i vari comparti urbani dell'abitato cittadino. Ed a questo è necessario aggiungere che diventerà più semplice recarsi in ospedale (oltre che alla casa di riposo "Il Focolare" ed all'Istituto "La Nostra Famiglia") da qualsiasi direzione. Vorrei sottolineare, inoltre, il clima di collaborazione evidenziatosi tra Comune ed ANAS, i cui tecnici hanno tenuto in considerazione le esigenze prospettate dall'ente locale".
Il progetto definitivo, che richiederà un investimento di 13.800.000,00 euro per l'esecuzione dei lavori, sarà esaminato dal Consiglio comunale nella seduta del 30 gennaio. Dopo di che si darà vita alla conferenza dei servizi finale, prima di bandire la gara d'appalto.
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|