Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Il Consiglio Comunale approva due atti di intesa per una nuova concezione del porto



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 26/06/2003

Il Consiglio Comunale approva due atti di intesa per una nuova concezione del porto

Con l’approvazione di due atti di intesa tra Comune e Autorità Portuale, il Consiglio comunale di Brindisi ha sostanzialmente dato il via libera all’adeguamento tecnico-funzionale della banchina centrale del porto interno e della banchina di “zona Fontanelle”.
Nel primo caso, si tratta di un passo importante verso la realizzazione di un corposo intervento di arredo urbano del lungomare che va dalla banchina Carbonifera nord sino alla fine della banchina centrale. Il Comune interverrà, in termini economici, con sedici miliardi di lire.
“Il tutto avviene – afferma il sindaco Giovanni Antonino – nell’ambito del più vasto progetto del ‘Sistema urbano portuale’ attraverso cui vogliamo valorizzare un ambito di porto che, interagendo direttamente con la città, viene sottoposto ad una serie di interventi di riqualificazione e di infrastrutturazione”.
“Tra gli interventi previsti – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Enzo Cappellini – ci sono l’allargamento di dieci metri della banchina verso il mare, con il duplice obiettivo di consolidarla e di ampliarla per facilitare le operazioni di imbarco. Prevista anche la realizzazione di una rotonda del diametro di 50 metri in corrispondenza della Colonna romana.
All’interno della stazione marittima, nei pressi del capannone Cianciola, sarà realizzato, invece, uno sporgente per consentire l’attracco di due navi traghetto. Quanto agli interventi di arredo urbano, abbiamo intenzione di dar vita ad un concorso di progettazione, in maniera tale da poter scegliere la soluzione più congeniale alle esigenze della nostra città”.
Il secondo atto di intesa con l’Autorità Portuale, invece, riguarda la banchina Fontanelle dove saranno delocalizzate alcune attività della Marina Militare.
“In tal modo – afferma il sindaco Antonino – sarà possibile concretizzare il secondo accordo di programma con la Marina e quindi restituire alla città la Carbonifera e l’isola di Sant’Andrea. Il tutto, guardando con estremo interesse a tutti i possibili ritorni dal punto di vista turistico. In tal senso, voglio aggiungere che stiamo lavorando per dare un futuro ‘certo’ al Castello Alfonsino. Per lunedì 14 luglio, alle ore 12, ho convocato un incontro con i dirigenti regionali del CONI per valutare ogni possibile forma di fruizione del Castello. Penso, ad esempio, alla costruzione di un acquario, alla realizzazione di un museo del mare e soprattutto alla possibilità di creare a Brindisi una sorta di ‘Coverciano del mare’. Vedremo in quella sede come realizzare ogni possibile sinergia”.

COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page