Brindisi, 21/02/2006
Convenzioni, Provincia: "riduzione del carbone e polifunzionalità del porto"
Si è svolta, ieri sera in Provincia, una riunione tra la Giunta provinciale, i capigruppo della maggioranza in consiglio provinciale e i segretari dei partiti politici del centro sinistra, durante la quale è stato firmato dalle parti un documento che esprime la posizione di tutto il centro sinistra in merito alle convenzioni con le società elettriche brindisine. Questo, di seguito, il testo, firmato ed approvato.
“Le forze del centro sinistra unanimemente confermano l’impostazione sinora data dall’Amministrazione provinciale alla questione della produzione elettrica a Brindisi, in particolare per quanto riguarda la stipula di nuove convenzioni a tutela del territorio.
Elemento imprescindibile di qualunque nuovo regime convenzionale non può che essere una significativa riduzione della combustione di carbone a tutela della salute, dell’ambiente e dello sviluppo polifunzionale del porto, in coerenza con la pianificazione energetica e ambientale della Regione in corso di definizione.
Con riferimento in particolare alle linee di sviluppo del porto, strettamente legate a quanto sopra, si rende necessario ad opera delle Istituzioni Locali, Provincia e Comune di Brindisi, un atto di indirizzo finalizzato al raggiungimento di una programmazione portuale che nell’affrancare la massima infrastruttura locale dalla primazia del carbone la renda finalmente leva di sviluppo di tutto il territorio provinciale”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|