Brindisi, 24/01/2003
Lunedi 27 inizia il rimontaggio della Colonna Romana
Riportiamo per intero il comunicato del Comune di Brindisi del 23/1/2003.
Lunedì 27 gennaio inizia il rimontaggio della Colonna romana, monumento-simbolo della città di Brindisi.
L'Associazione Temporanea d'Impresa formata dalle ditte "Pouchain S.r.l." di Roma e "Campania Trivellazioni S.r.l." di Napoli, aggiudicatrice dell'appalto, ha ultimato i lavori di consolidamento del sottosuolo e del basamento ed è pronta ad avviare le opere di rimontaggio degli otto rocchi che compongono il fusto della Colonna.
Lunedì mattina, quindi, si inizierà con il montaggio dei primi tre rocchi inferiori. Dopo di che, si dovrà smontare l'impalcatura e rimontarne una nuova, più alta, per consentire il rimontaggio dei rocchi rimanenti.
Come è noto, grazie ad una serie di esami approfonditi effettuati tanto sul basamento (che ha subito un consolidamento sia strutturale che superficiale) quanto sui rocchi, si è stabilito che si poteva procedere al rimontaggio dei pezzi originali, senza alcun rischio di crollo per la Colonna.
Anche per il sottosuolo, si è provveduto ad un consolidamento attraverso una micropalificazione del terreno, con successivo innesto di cemento, sino a saturazione.
L'unica incognita rimane quella relativa al capitello.
Difatti, per sapere se si potrà rimontare l'originale o il suo calco, bisognerà attendere la conferenza dei servizi che avrà luogo martedì 4 febbraio, a Palazzo di Città, alla quale parteciperanno i rappresentanti della Sovrintendenza ai Beni Archeologici e dell'Istituto Centrale di Restauro di Roma.
A partire da lunedì prossimo, comunque, i lavori proseguiranno sino al rimontaggio completo dell'intera Colonna.
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|