Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Bari, Saccomanno: "a Brindisi la facoltà di Medicina"



Ultime Mese Ricerca

Bari, 22/02/2006

Saccomanno: "a Brindisi la facoltà di Medicina"

Nel Polo universitario dell’Ausl BR/1 sono operativi ben cinque corsi di laurea nelle seguenti professioni sanitarie: Fisioterapia, Igienista Dentale, Infermieristica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.
E’ sufficiente questa constatazione per rendersi conto di come sia logico immaginare un rafforzamento di questo indirizzo ipotizzando l’istituzione a Brindisi di un corso di laurea in Medicina.
Sarebbe la naturale continuazione di un percorso specifico già avviato e consolidato che bene si integrerebbe con gli sforzi che le Istituzioni locali stanno compiendo per incrementare l’offerta universitaria sul territorio brindisino.
Sono tanti i giovani di Lecce, Brindisi e Taranto costretti a recarsi in tante città d’Italia per conseguire una laurea in medicina. Ora che si parla tanto, giustamente, di Grande Salento è opportuno che si sia consequenziali delocalizzando, ad esempio, l’offerta formativa. Ai due poli universitari di Bari e Lecce si devono affiancare nuove realtà.
Brindisi ha le necessarie capacità per vincere questa importante partita per i nostri giovani. Abbiamo un ospedale d’eccellenza come il “Perrino”, esprimiamo professionalità in campo medico e didattico di assoluto valore prioritario, disponiamo di locali, attrezzature e infrastrutture adeguati all’esigenza di rendere possibile aprire una Facoltà di Medicina.
La sede potrebbe essere quella già utilizzata per ospitare i Corsi universitari in materie sanitarie, cioè presso il padiglione E (ed eventualmente anche altri) ubicato nella Palazzina Scuole all’interno del “Di Summa. Attualmente al piano terra vi è un’aula magna (150 posti) dotata di sistema di videoproiezione e di teledidattica, un’aula conferenze per 60 posti, una sala riunioni, 2 aule per esami, segreterie e una sala dei Presidenti dei Corsi.
Al primo piano hanno trovato posto un auditorium (120 posti) dotato di videoproiezione ed altri ausilii didattici, aule per il corso di laurea in Fisioterapia dotate di servizi più spogliatoi, ambienti riservati per il personale tecnico e per il Coordinatore del Polo. Al secondo piano vi sono le aule per il corso di laurea in Infermieristica, ambienti riservati per il personale tecnico, 2 aule riservate a Didattica Pratica Infermieristica e per Fisioterapisti, 1 aula di Informatica con 6 postazioni PC e collegamento Internet. Al terzo piano sono ubicate le aule per studenti del corso di laurea in Tecniche di Laboratorio, Igienista Dentale e Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica, nonché ambiente per zona sosta degli studenti.
Inoltre, nel padiglione centrale dell'ex "Di Summa" è collocata una Biblioteca ed alcuni ambienti, attualmente in allestimento, destinati ai sussidi tecnico-pratici per i corsi universitari.
Insomma, a Brindisi vi sono gli spazi, ma ovviamente anche tutte le altre condizioni, per chiedere ed ottenere la realizzazione in città, finalmente, di una Facoltà di Medicina.
Adesso occorre fare in modo che questa proposta si trasformi in richiesta e sia sostenuta con convinzione ed impegno da tutti, Istituzioni e cittadini.

COMUNICATO STAMPA CONSIGLIERE MICHELE SACCOMANNO - PRESIDENTE GRUPPO ALLEANZA NAZIONALE ALLA REGIONE PUGLIA


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page