Brindisi, 24/02/2006
Schifeo: il Monumento al Marinaio illuminato con il tricolore
Il Presidente della circoscrizione centro, Danilo Schifeo, ha inviato una lettera aperta al Comando Marina Brindisi relativamente all'illuminazione del Monumento al Marinaio d’Italia. Di seguito riportiamo il testo integrale della missiva.
Spett.le Comando Marina Brindisi,
come tutti ben sappiamo il Monumento al Marinaio d’Italia, che imponente sovrasta il meraviglioso Porto di Brindisi, oltre ad essere uno dei più importanti monumenti e simboli cittadini, rappresenta anche un momento di ricordo di tutti quei migliaia di marinai che sono morti per difendere la Patria.
Ho notato come nelle ore serali il Monumento sia quasi invisibile alla vista dei nostri concittadini e dei turisti che transitano nella nostra cara città in quanto di sera è possibile vedere quasi esclusivamente la parte superiore del timone e cioè in particolare la zona dove è posizionata la statua della Beata Vergine.
E’ mio pensiero e sono certo che sia lo stesso di tutti i nostri concittadini che bisognerebbe caratteristicizzare e valorizzare ancor di più il Monumento al Marinaio d’Italia; la mia proposta è di illuminare degnamente il Monumento con dei proiettori luminosi che emettono luce di colore bianco, rosso e verde che sono i colori della nostra Bandiera.
Ogni lato del timone potrebbe essere illuminato da un colore differente, questo sicuramente lo renderebbe unico nel suo genere (già lo è) ed inoltre la luce tricolore specchiandosi nel mare del nostro Porto darebbe al Seno di Ponente quella caratteristicità che a tutt’oggi manca.
Si chiede pertanto a codesto Comando Marina di voler accogliere tale richiesta al fine di dare maggiore decoro e imponenza al Nostro Monumento al Marinaio.
Certo di un Vostro benevolo accoglimento, colgo l’occasione per porgere distinti saluti.
Danilo SCHIFEO
Presidente della Circoscrizione “Centro”
|