Ostuni, 25/02/2006
Ultimati i lavori presso la villetta del Pessina
Sono stati ultimati nei giorni scorsi i lavori per il rifacimento e la riqualificazione della Villa adiacente l'edificio scolastico Pessina.
I lavori progettati dall’agronomo Pietro Chiarelli sono stati saranno realizzati dalla ditta Antonio Flore di Ostuni. L’intervento contiene diversi elementi di novità, a partire dalla sostituzione di alcune delle piante esistenti con altre che meglio si sposano con il contesto al centro del programma di recupero, come Lecci, oleandri, conifere nane. Inedito ed interessante anche il discorso legato sia all'arredo sia alla viabilità. Lo spiazzo che si affaccia sul cortile dell'edificio scolastico "Pessina" sarà adibito ad anfiteatro ed attrezzato con giochi per l'infanzia e campo di bocce. Non solo. Lungo il perimetro che circonda l'attuale giardino sono stati realizzati una ventina di parcheggi a spina di pesce.
Intanto sono cominciati i lavori di recupero della villetta del "Cristo Re" in fondo a viale Pola. Anche in questo caso, oltre alla sistemazione del verde, è prevista la realizzazione di parcheggi a spina di pesce. In fine, l'impresa concluderà quanto disegnato in progetto, con la riqualificazione del giardino che abbraccia l'edificio scolastico "Orlandini Barnaba".
In totale la Pubblica amministrazione sta investendo 143 mila euro: somma disponibile grazie all'acquisizione di un mutuo già concesso da parte della Cassa Depositi e Prestiti.
Il progetto, una volta portato a termine, consentirà la realizzazione di una serie di opere attinenti il recupero strutturale, la messa a dimora di piante, la sistemazione dell'arredo (panchine e pubblica illuminazione) e la realizzazione di attrezzature e giochi per anziani e bambini.
"Gli interventi" spiega il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella "sono stati inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche perché riteniamo indispensabile qualificare e migliorare i polmoni verdi presenti in Città, specialmente quelli al attinenti alle scuole e che, quindi, possono essere utilizzate da giovani ma anche da tutti coloro che vorranno trovare degli spazi di aggregazione".
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|