Brindisi, 27/01/2003
Antonino interviene nel dibattito sul bilancio comunale
Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa del 27/01/2003 a firma del Sindaco Giovanni Antonino.
Nell'ambito del dibattito istruttorio riguardante la predisposizione dello schema di bilancio annuale di previsione 2003, il sindaco Giovanni Antonino ha fatto rilevare sin dal primo momento che, a fronte dei minori trasferimenti statali e delle maggiori spese rivenienti dal costo contrattuale del personale, sarebbe stato necessario agire sulla leva impositiva per mantenere invariato un programma di opere pubbliche particolarmente ambizioso. Interventi di largo respiro, programmati in gran parte grazie a fonti europee di finanziamento, ma che richiedono una compartecipazione comunale.
In particolare, si è ipotizzata una riduzione della spesa dei servizi pubblici (ma solo sul versante di quelli non indispensabili), il più delle volte in cambio di nuovi servizi introdotti nei quartieri.
"Questo approccio alle elaborazione del bilancio - afferma il sindaco Antonino - ha visto, ed era scontato, non solo la negativa posizione della minoranza consiliare, ma anche voci discordi nella maggioranza. Pertanto, onde evitare che si configuri, anche tra chi governa la città, il partito dei vessatori fiscali e quello di chi è più attento alle problematiche sociali e di bilancio, ho chiesto all'assessore al bilancio di provvedere, entro quindici giorni, alla predisposizione dello schema di bilancio, senza agire sulla leva fiscale e senza ridurre la spesa sociale, considerato che tali strumenti appaiono ai più solo opzionali".
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|