Bari, 27/02/2006
Regione: sottoscritti i primi 3 contratti di Programmi POR 4.18
Questa mattina, presso la Presidenza della Regione Puglia, sono stati sottoscritti dal Presidente Vendola e dai rappresentanti dei Ministeri dell’Economia e delle Attività Produttive, i primi 3 Contratti di Programma relativi alla Misura POR 4.18, per un investimento complessivo di circa 150 milioni di euro.
Le aziende interessate sono Fastweb (49.859.457,00 euro), che realizzerà le infrastrutture di rete per estendere nei capoluoghi della Regione Puglia i servizi più innovativi di telecomunicazione; il Consorzio A.G. Artigrafiche (41.214.440,00 euro), che provvederà agli ampliamenti degli stabilimenti delle aziende consorziate e al potenziamento delle produzioni attuali; e Alenia Aeronautica (49.615.050,00 euro) che provvederà alla costruzione di un nuovo fabbricato industriale nell’area dello stabilimento di Foggia, una palazzina uffici e l’acquisizione di nuovi impianti e macchinari.
“Oggi – ha dichiarato il Presidente Vendola – abbiamo di fronte una buona notizia per la Puglia. La buona notizia è che la mano pubblica interviene con 141.000.000 di euro, il sistema d’impresa interviene con circa 60.000.000 di euro per un investimento totale di circa 200.000.000 di euro che intervengono su settori veramente strategici per il nostro sviluppo. Ad un’intenzione più volte esclamata, oggi noi poniamo dei fatti.
L’intenzione è quella di avere un rendiconto sincero su quello che è accaduto in questi anni. In questi anni è accaduto che la Puglia e tanta parte del Mezzogiorno d’Italia, coltivasse un’idea marginale della sfida competitiva, affidando semplicemente alle cure relative ai costi di produzione e al costo del lavoro la possibilità di rendere competitivi i propri prodotti. Su quella strada abbiamo trovato un muro insormontabile. La strada da battere è invece quella delle politiche di contesto e quella centrale e strategica delle politiche della ricerca e dell’innovazione”.
“Il nostro impegno – ha concluso il Presidente Vendola – sarà quello di velocizzare il più possibile la procedura burocratica. Noi abbiamo spesso osservato che l’elefantiasi burocratica è un rallentamento insopportabile alle dinamiche dello sviluppo. Per parte nostra la burocrazia deve essere sempre più un servizio trasparente ai cittadini e al sistema d’impresa e non una barriera architettonica come spesso è stato”.
COMUNICATO SERVIZIO STAMPA DELLA GIUNTA REGIONALE
|