Brindisi, 01/03/2006
84° CSAR: missione di trasporto sanitario urgente da Barletta a Lecce
Il 1 marzo alle ore 08.00 l’equipaggio d’allarme dell'84° Centro CSAR ha ricevuto dalla Sala Operativa del Soccorso Aereo del COFA (Comando Operativo delle Forze Aeree) di Poggio Renatico (FE) l'ordine di decollo per un trasporto sanitario urgente da Barletta (Bari) a Lecce.
Decorsi 40 minuti, un elicottero HH3F del Centro era già in volo alla volta della struttura sanutaria in cui si trovava ricoverata una giovane donna 42 enne colpita da “coma post embolizzazione”.
Alle ore 10.00 l’aeromobile con a bordo la paziente, assistita da personale sanitario del Reparto Rianimazione dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta, è partito alla volta dell’ospedale di Lecce, struttura ritenuta più idonea a gestire l’emergenza in corso. L’arrivo alle ore 11.10 ed il successivo ricovero nel nosocomio ha concluso la missione. L’elicottero alle 11.00 è rientrato sulla base aerea di Brindisi dove l'equipaggio ha provveduto alla sua immediata riconfigurazione per il prosieguo del Servizio di Allarme SAR nazionale.
Cap. Pil. ROSSI Neville – di Brindisi
Ten. Pil. CARGNONI Michele – di Vestone (BS)
Luogotenente Op. Bordo – LAUS Roberto – di Brindisi
M.llo Op. Bordo – SPENNATI Domenico – di Ostuni (BR)
M.llo Op. Bordo – MONTAGNOLO Leonardo – di Maglie (LE)
In proposito, è utile rammentare che il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, da cui dipende l’84° Centro C/SAR di Brindisi, è il Reparto che, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche attraverso gli altri Centri dislocati a Roma, Rimini e Trapani, assicura la ricerca ed il salvataggio di equipaggi di volo e di mezzi marittimi in difficoltà, nonché attività di pubblica utilità, quali la ricerca di dispersi in montagna o in mare, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita (da isole, imbarcazioni ecc.), il soccorso di traumatizzati gravi.
|