Brindisi, 28/01/2003
Friolo chiede la sospensione dei contributi INPS per gli agricoltori
Il vice presidente della Provincia di Brindisi, avv. Maurizio Friolo, ha inviato una lettera all'assessore regionale all'Agricoltura Nino Marmo per sollecitare degli interventi di aiuto in favore delle aziende agricole. Una decisione che segue di poco l'incontro da lui voluto in Provincia con i rappresentanti delle organizzazioni di categoria.
"In varia misura - dichiara il vice presidente Friolo - quasi tutte le aziende della provincia sono state colpite e gli agricoltori, sull'orlo del collasso ed esasperati, sono in agitazione. La distruzione del raccolto avrà altresì pesanti ricadute sulle aziende agro-alimentari che non potranno contare sulla quantità e qualità della produzione prevista.
Tutto ciò ha determinato uno stato di sofferenza delle aziende che, per restare in vita, hanno estremo bisogno di ridurre i costi di produzione, in primo luogo quello del lavoro.
Per far fronte all'emergenza è essenziale che venga emanato, da parte del Ministero competente, un provvedimento sospensivo dei contributi INPS pregressi per i quali è stata avviata la cartolarizzazione. Nondimeno, sarebbe risolutivo un condono per detti contributi rimasti insoluti essenzialmente per mancanza di liquidità delle aziende.
Friolo chiede, inoltre, che la Regione intervenga presso l'ABI affinché gli Istituti concedano alle aziende in sofferenza la proroga delle scadenze degli effetti e che adegui la L.R. 24/90 in materia di calamità atmosferiche alla Legge nazionale 256/2002, che vede una sostanziale trasformazione del sistema degli aiuti alle aziende colpite da calamità.
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|