Brindisi, 07/03/2006
STP: nessun rischio per la salute dei dipendenti
Con riferimento a quanto di recente evidenziato sulla stampa circa test clinici effettuati su alcuni operai STP che avrebbero evidenziato gravi rischi per la salute degli stessi e potenzialmente di quanti operano presso le strutture dell’azienda ed in particolar modo nell’officina, la Società Trasporti Pubblici di Brindisi SpA precisa quanto segue.
Gli esami di laboratorio effettuati riguardavano una raccolta di urine e non di analisi del sangue.
Il risultato al di sopra dei limiti della norma è stato determinato dalla modalità di raccolta dei campioni non adeguata alla nuova metodica utilizzata dal laboratorio di analisi.
La tipologia di analisi è volta a verificare l’entità di assorbimento nell’organismo umano si specifici agenti chimici e non svela in alcun modo eventuali danni all’organismo, rilevabili con altre indagini.
Pertanto i dipendenti STP interessati al cosiddetto “monitoraggio biologico” non presentavano e non presentano nessun segno di patologie, né tantomeno della presunta patologia che avrebbe condotto a morte altri colleghi, i quali, peraltro, svolgevano la propria attività lavorativa al di fuori dell’officina.
La ripetizione del monitoraggio biologico eseguito con la corretta metodologia di raccolta dei campioni ha dato esito negativo in tutti i controlli.
COMUNICATO STAMPA STP BRINDISI
|