Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Bari, Tutela ed uso della costa: la Giunta Regionale approva schema di ddl



Ultime Mese Ricerca

Bari, 08/03/2006

Tutela ed uso della costa: la Giunta Regionale approva schema di ddl

La Giunta regionale ha approvato lo schema di ddl “ Disciplina della tutela e dell’uso della costa”.
Presupposto del provvedimento è l’effetto provocato dalla modifica dell’art.117 della Costituzione con la legge costituzionale 3/2001, grazie alla quale la Regione esercita oggi, sul demanio marittimo, potestà legislativa esclusiva, in quanto non espressamente riservata allo Stato.
La regione, attraverso una strategia programmatica di breve, medio e lungo periodo intende trasferire questa funzione amministrativa ai Comuni Costieri seguendo quest percorso:
• Breve periodo: con la proposta legislativa che, abrogando la l.r. n.25/99, detta norme di disciplina e regolamentari, mirate a salvaguardare e tutelare l’ambiente, a consentire l’accessibilità e la fruibilità a tutti dei beni del demanio marittimo e del mare territoriale, a semplificare l’azione amministrativa ed a integrare i diversi livelli della Pubblica Amministrazione;
• Nel medio termine, con il Piano Regionale delle Coste (PRC), da redigere, attribuendogli la valenza di strumento di disciplina delle attività e degli intereventi sulla costa.
• Il PRC, infatti, deve indicare lo stato della costa pugliese, le strutture ed infrastrutture esistenti, il grado di utilizzazione, quello di antropizzazione, i rischi geologici ed idrogeologici, i fenomeni di instabilità e di criticità in genere. Il PRC deve essere, per altro, corredato da Norme Tecniche di Attuazione, per restituire le certezze, sinora mancate, nella gestione del territorio costiero, nei processi e nelle procedure per il rilascio delle concessioni delle aree demaniali marittime.
• Nel lungo termine, con la costituzione dell’Osservatorio Regionale delle Coste, quale struttura permanente per il Controllo e la Gestione Integrata del Territorio Costiero.
Il testo approvato oggi dalla Giunta prende in esame l’azione regionale relativa al breve periodo.
La Legge regionale 25/99, la vigente norma sul demanio marittimo, obbliga tutti i Comuni costieri della Regione alla redazione del Piano Comunale delle Coste:l’insieme di tutti i Piani Comunali determina il Piano Regionale delle Coste. Due gli aspetti che l’approvazione pari al 50% circa del totale dei Piano Comunali. Da un lato quello che dovrebbe rappresentare uno strumento di tutela dell’ambiente costiero si è troppo spesso trasformato in uno strumento “commerciale”, finalizzato cioè al rilascio di concessioni demaniali marittime; d’altro canto considerando il Piano Regionale quale sommatoria dei Piani Comunali, manca la visione “ assieme” , determinando così interventi a “ macchia di leopardo”e, peggio, non in sintonia con le politiche ambientali e di salvaguardia che la Regione intende perseguire.
Da qui la necessità di “ribaltare il punto di vista”, partendo cioè dal momento programmatico -di esclusiva competenza della Regione- il PRC diviene momento di sintesi e detta norma alle quali i Piani Comunali devino attenersi.
D’altra parte, è sufficiente pensare alla realizzazione di opere del mare, come un porto o un riempimento che, se da un lato rispondono a precise esigenze di pianificazione comunale, dall’altro producono importanti effetti sia dal punto di vista ambientale che da quello socio economico sui Comuni limitrofi. Il testo si articola in quattro titoli e 20 articoli.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page