Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Consiglio Comunale Ragazzi: 11 liste con 35 candidati. 23/3 il voto



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 10/03/2006

Consiglio Comunale Ragazzi: 11 liste con 35 candidati. 23/3 il voto

Il presidente del Consiglio comunale Nicola Di Donna rende noto che ieri, a Palazzo di Città, è avvenuto il sorteggio dei candidati per la composizione delle liste del Consiglio comunale dei ragazzi. Si tratta di undici liste, una per ciascuna delle undici scuole elementari e medie inferiori brindisine che hanno aderito alla iniziativa. Ogni lista è composta da 35 candidati. Il tutto è avvenuto alla presenza dei docenti degli istituti coinvolti e delle dottoresse Cristina Alfì e Giusi Litrico, componenti lo staff dell’Ufficio di Presidenza del Comune di Brindisi, oltre che dello stesso presidente del Consiglio Nicola Di Donna.

“Per dare visibilità a tutte le scuole e per garantire la massima equità – afferma Di Donna – abbiamo deciso di spalmare i candidati anche sulla base del numero degli alunni di ciascuna scuola. Per cui, ogni lista è formata per il 50% da alunni dello stesso istituto e per la restante parte da alunni di tutte le altre dieci scuole”.
Gli istituti coinvolti – che peraltro hanno già avviato la propria campagna elettorale – sono le seguenti: il 1° Circolo “Perasso”, il 2° Circolo “San Lorenzo”, il 4° Circolo “Collodi”, il 5° Circolo “Crudomonte”, il 6° Circolo “Calò”, il 7° Circolo “Rodari”, l’8° Circolo “Deledda”, la scuola media “Da Vinci-Alighieri”, la scuola media “Marzabotto-Giulio Cesare”, la scuola media “Kennedy-Mameli” e la scuola media “Pacuvio-Don Bosco”.

Il passo successivo sarà quello dello svolgimento delle cosiddette ‘primarie’ che si terranno presumibilmente il 23 marzo prossimo e dalle quali verranno fuori i nominativi dei due candidati sindaci. Le elezioni si terranno attorno al 15 maggio. Nel frattempo, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio ha provveduto a distribuire in tutte le scuole un opuscolo informativo, all’interno del quale sono illustrati, in forma semplice e sintetica, il funzionamento della macchina comunale, gli organi di governo, gli organi di gestione, le modalità di elezione del sindaco, della Giunta comunale ed una serie di informazioni sul Consiglio comunale dei ragazzi. A breve, invece, verrà realizzato e distribuito un altro opuscolo in cui saranno pubblicati tutti i simboli delle varie liste, compresi quelli che non sono stati scelti. “Il tutto – prosegue Di Donna – al fine di dare il giusto riconoscimento a tutti gli alunni che hanno lavorato per l’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi”.

Le finalità del Consiglio - così come lo stesso presidente Di Donna ha avuto più volte modo di ribadire - riguardano l’educazione alla partecipazione democratica ed il suo esercizio come strumento per il cambiamento della vita, l’avvicinamento dei ragazzi e delle ragazze alle Istituzioni, al loro funzionamento, ai meccanismi della rappresentanza e della partecipazione democratica, l’analisi dei bisogni, delle necessità e l’espressione del punto di vista delle nuove generazioni sulla qualità della vita, assetto del territorio e della città, l’elaborazione di proposte e di interventi che valorizzino il punto di vista di ragazze e di ragazzi per la qualità della vita.

“E’ un progetto in cui ho creduto molto sin dall’inizio – conclude Di Donna -tanto che si è trattato del primo atto del mio mandato amministrativo. Ed il giusto riconoscimento è stato vedere l’entusiasmo che docenti ed alunni hanno mostrato e continuano a mostrare nei confronti di tale iniziativa”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page