Ostuni, 10/03/2006
Esito del sopralluogo all’ex ospedale Tanzarella
Questa mattina il Sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella ed il Direttore Generale della ASL Br 1 Guido Scoditti hanno effettuato un sopralluogo presso l’ex Ospedale Tanzarella e futura RSA.
I rappresentanti degli enti erano supportati dai rispettivi tecnici: gli ingegneri Mel-pignano, Giorgino e Spalluto per il Comune di Ostuni, l’ing. Corso per la ASL, e l’ing. Pirozzolo in rappresentanza della direzione dei lavori.
Amministratori e tecnici hanno effettuato una ricognizione dell’intera struttura, ristrutturata qualche anno fa per un importo complessivo vicino ai sette miliardi delle vecchie lire. “Oggi” spiega il Sindaco di Ostuni, Tanzarella “il nostro obiettivo non è quello della verifica delle responsabilità ma la risoluzione del problema e l’avvio di un servizio che il territorio attende da tanti anni e del quale noi non intendiamo es-sere espropriati nè per un pannello nè per qualche macchia d’umidità. Non mi pare che vi siano grossissimi problemi però comprendo anche il senso di responsabilità del dott. Scoditti prima di assumere delle decisioni. Forse sarebbe stato opportuno farlo prima e, comunque, una verifica a campione del sistema di ancoraggio della contro-soffittatura mi sembra una buona soluzione. Per il resto sono problemi che appaiono facilmente risolvibili. Certo c’è bisogno di dedicare attenzione e tempo. Io mi auguro che questo venga fatto e conoscendo il dott. Scoditti, so che sarà fatto nel più breve tempo possibile”.
Fiducioso il commento espresso dal direttore della ASL che nei prossimi giorni nominerà una commissione per verificare l’agibilità della struttura ed eventuali interventi da eseguire per renderla fruibile. “Ci sono alcuni lavori realizzati non a perfetta regola d’arte” ha spiegato il direttore della ASL, Scoditti “alcune unità ascensionali che si sarebbero dovute proteggere in fase di progettazione e alcune situazioni che sono piuttosto allarmanti quali quelle rivenienti dalla caduta di alcuni pannelli di contro-soffittatura. Ritengo che possano essere questioni riparabili e, quindi, invierò una commissione di tecnici per verificare, a scanso di responsabilità, la corretta tenuta di tutto. Evidentemente ci sono state delle lentezze e dei ritardi che andremo a verificare. Mi dicono che c’è stato un collaudo che ha verificato la perfetta esecuzione a regola d’arte; così però non mi sembra. Farò le puntuali osservazioni e ricognizione degli atti amministrativi connessi alla consegna di questa struttura”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI PROVINCIA DI BRINDISI
|