Brindisi, 11/03/2006
Friolo (An): i Sindaci del territorio in un consiglio monotematico sulla criminalità
Sua Eccellenza il prefetto di Brindisi ha accolto, come dimostrano i due incontri effettuati in questi giorni, la richiesta, formulata dal presidente provinciale della Confartigianato e da me condivisa pubblicamente, di coinvolgere le organizzazioni di categoria e le associazioni antiracket in una seduta straordinaria del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.
Di questo lo ringrazio molto, così come ringrazio le forze dell’ordine per il notevole impegno che stanno assicurando sul territorio proprio per contrastare la recrudescenza del fenomeno estorsivo. L’esigenza era stata manifestata in considerazione del susseguirsi di episodi criminosi perpetrati a scopo intimidatorio nei confronti di aziende artigiane, commercianti e professionisti.
Resta il fatto, come avevo evidenziato nei giorni scorsi, che questa azione va necessariamente accompagnata dall’intervento della politica e il sostegno delle Istituzioni.
Ho già proposto pubblicamente che sia il consiglio provinciale, nella sua veste di massima assise politica sul territorio, ad interessarsi del problema ed ora auspico che i lavori di quella seduta possano concludersi con un ordine del giorno approvato all’unanimità. A mio parere sarebbe opportuno che siano garantiti, in quell’occasione, la partecipazione e gli interventi di tutti i sindaci del Brindisino e pertanto auspico che il presidente della Provincia valuti positivamente questa mia proposta e si attivi di conseguenza. Nel frattempo rinnovo i sentimenti di solidarietà sia a coloro che in questo periodo stanno subendo l’azione estorsiva della malavita che alle forze dell’ordine impegnate nella difesa di tutti cittadini e delle regole del vivere civile.
COMUNICATO STAMPA MAURIZIO FRIOLO - CONSIGLIERE PROVINCIALE AN
|