Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Nave incagliata, 37° giorno: subito le operazioni di bonifica, poi la rimozione



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 14/03/2006

Nave incagliata, 37° giorno: subito le operazioni di bonifica, poi la rimozione

Nonostante il forte vento di maestrale che sta sferzando il basso Adriatico, questa mattina l’assessore regionale al Turismo, Massimo Ostillio e il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, hanno effettuato un sopralluogo presso la Motovave turca incagliata a Costa Merlata di Ostuni.

L’incontro è servito per fare il punto della situazione alla luce della Decreto di “Emergenza locale” emesso nella giornata di lunedì 13 marzo dalla Capitaneria di Porto di Brindisi ai sensi dell’art. 11, secondo comma, della legge 979 del 31/12/1982.

“Insieme al Presidente Vendola” ha detto l’assessore Ostillio ai giornalisti “siamo in contatto con Guido Bertolaso, responsabile nazionale della Protezione Civile, che ha avuto il compito, d’intesa con la Regione, di provvedere a sollecitare il ministero dell’Ambiente perché dia, entro le prossime ore, il nulla-osta alla Castalia per la bonifica dell’Hanife Ana che consiste nell’aspirazione di tutti i combustibili e gli oli lubrificanti ancora presenti nelle stive e nel bunker”.

L’assessore Ostillio ha poi lanciato un messaggio di fiducia alle istituzioni locali e agli operatori turistici nonché a coloro i quali hanno intenzione di trascorrere le loro vacanze sul territorio ostunese. “Una volta terminate le operazioni di bonifica” ha concluso l’assessore “non ci sarà alcun pericolo per nessuno e questo pezzo straordinario della nostra costa sarà fruibile a tutti i turisti. Stiamo lavorando affinché non ci sia alcun pregiudizio per la stagione estiva ormai alle porte”.

L’altro aspetto importante riguarda chiaramente la successiva rimozione dell’imbarcazione. Operazione tutt’altro che semplice vista la stazza della nave ed il suo posizionamento sulla scogliera. “Nella serata di lunedì scorso” spiega il Sindaco di O-stuni, Domenico Tanzarella “c’è stato un summit presso la Capitaneria di Porto a cui ho partecipato insieme all’avvocato Tommaso Marrazza, consulente del Comune. Ebbene noi siamo dell’avviso che, avendo verificato i presupposti del pericolo e dell’emergenza, in base all’art. 73 del Codice della navigazione, si possa procedere alla rimozione e alla vendita dell’imbarcazione, fermo restando che il proprietario, qualora dovesse decidere d’intervenire, lo potrà fare sino all’ultimo momento.
La capitaneria è più cauta e ritiene di dover attendere i 60 giorni dalla notifica (avvenuta 14 febbrario scorso). Cer-tamente la bonifica della nave farà venire fuori concretamente le offerte di acquisto che nei giorni scorsi sono state piuttosto numerose. Quello che mi sento di assicurare è che non sarà certo la latitanza dell’armatore o la lentezza della compravendita ad allungare ulteriormente i tempi di una vicenda che vogliamo risolvere nel più breve tempo possibi-le”.

COMUNICATO STAMPA
AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
PROVINCIA DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page